News
Prossime Iniziative Dettagli quarto trimestre 2017
Per tutti gli eventi si consiglia di dare pronta adesione e presentarsi con un anticipo di 15 minuti.
Seminario Culturale
-Sabato 28 ottobre 2017 ore 9.30 . Mattinata di studio e di informazione su temi specificamente austriaci
Gli argomenti presentati saranno i seguenti:
- A) Letteratura austriaca: lo scrittore Stephan Zweig e la sua autobiografia (il mondo di ieri). Interventi da parte dei soci
- B) Una esposizione del nostro Presidente sulla situazione dell’Impero AustroUngarico nella seconda metà della Guerra Mondiale (1914-1918) e ciò sia sul piano militare che sul fronte interno
- C) Confronto fra due nazioni di lingua tedesca (Germania /Austria) – Ministro Vittorio Tedeschi
Conclusione prevista ore 12,15
Al termine del seminario l’attività prosegue con la riunione del Consiglio Generale per definire gli adempimenti delle prossime elezioni per il rinnovo delle cariche sociali
Varie ed eventuali
Visita guidata
– Sabato 18 novembre 2017 ore 10,00 Visita guidata Pinacoteca Capitolina
secondo piano del Palazzo dei Conservatori è esposta l’importante raccolta di dipinti, comprendente anche ricchi nuclei di arte decorativa e applicata. La Pinacoteca Capitolina è la più antica collezione pubblica di dipinti. Venne creata sul Campidoglio tra il 1748 e il 1750, con l’acquisto dei quadri del Cinquecento e del Seicento – tra cui autentici capolavori di Tiziano, Caravaggio e Rubens – provenienti dalle collezioni Sacchetti e Pio di Savoia. In seguito il patrimonio del museo si è notevolmente accresciuto.
– Giovedì 9 novembre 2017 – Trio concerto jazz ore 20 Good luck trio Forum Austriaco Cultura
Martedì 21 Novembre 2017 ore 15 Presso il Forum Austriaco di Cultura – Viale Bruno Buozzi, 113 Rinnovo Cariche Sociali
Elezione del Presidente, dei Consiglieri, dei Probiviri per il prossimo triennio. Tutti i soci sono invitati a partecipare. I membri che voglio candidarsi alla carica di Presidente dell’Associazione, di membro del Consiglio Generale, e membro del Collegio dei Probiviri, sono pregati di far pervenire le loro candidature entro il 15 novembre p.v. al Segretario Generale dr Luciano Luciani (email luciano.luciani@iol.it) o per telefono (338/6711402)
– Giovedì 14 dicembre ore 20 Laurentius Ensemble Forum Austriaco di Cultura fino a esaurimento posti
Domenica 3 Dicembre 2017 ore 18,45 Cena di Natale dell’Associazione
Si ricorda che domenica 3 dicembre 2017 alle ore 18,45 si terrà la Cena di Natale al Circolo Ministero Affari Esteri Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42, la Cena sarà preceduta da un concerto della nota pianista Ryoko Tajika Drei.
– Venerdì 26 gennaio 2018 – ORARIO 16,00 Visita Cappella Monte di Pietà (sono richiesti dati anagrafici individuali)
– Sabato 17 marzo 2018 – ore 9,30 . Mattinata collegiale di studio e di informazione su temi austriaci
– Sabato 18 marzo 2018 – ore 18,45 Cena di Primavera al Circolo Ministero Affari Esteri
– 13 – 16 aprile 2018 viaggio a Torino. Per motivi organizzativi si prega di dare al più presto la propria adesione. Costi e dettagli e tempi verranno dati appena possibile.
– Venerdì 20 aprile 2018 – ore 16,30 . Visita del Palazzo Farnese – Il percorso della visita permette di scoprire l’atrio di Sangallo, il cortile, il giardino, il salone d’Ercole con le sue tappezzerie ispirate dagli affreschi di Raffaello e la galleria dei Carracci. I soci interessati sono invitati a dare la loro pronta adesione, comunicando alla dr.ssa Covais i dati anagrafici e rif Documento di identità (richiesta obbligatoria dell’Ambasciata di Francia). Guida interna. Costo ingresso 9 € versato in anticipo e non rimborsabile.
– Sabato Maggio 2018 – ore 10,30 Villa Paolina. Amb. francese presso il Vaticano
2 – 9 giugno. Viaggio ragionato in paese europeo: così come ogni anno stiamo organizzando un viaggio in città che possano ricordare in modo storico un legame con l’Austria. Sono in ballo alcune ipotesi la prima in territorio austriaco-tedesco: dai confini con l’Ungheria e la Slovacchia, verso l’Ovest austriaco, toccando Carnuntum, Linz e Salisburgo e terminando a Monaco, nella Baviera Barocca e di Luigi II ed i suoi fantasiosi palazzi. La seconda , come possibile proposta in Olanda , che tanti riferimenti storici possiede con l’Austria. Per motivi organizzativi si prega di dare al più presto la propria adesione. Costi dettagli e tempi verranno dati appena possibile.
SEGUE EVENTI PASSATI
11 giugno 2017 domenica ore 18,45 Festa dell’estate 2017
Si ricorda che domenica 11 giugno 2017 si terrà alle ore 18,45 al Circolo del Ministero Affari Esteri, Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42, la Festa d’Estate preceduta, appunto, da un interessante concerto della Soprano Marta Vulpi accompagnata dal Maestro Angelo Inglese. L’evento sarà preceduto alle 17,30 dall’Assemblea dei Consiglieri.
Si prega di comunicare per tempo la propria adesione alla Dr.ssa Covais cell 340 / 4653847 oppure
29/05 – 06/06 2017. Viaggio in Polonia (Attenzione date cambiate)
Si fa riserva di informare per tempo i soci sui dettagli organizzativi, nel contempo si invitano tutti numerosi a dare al più presto la loro adesione. Viaggio di 9 giorni Telefonare alla VicePresidente Vicario dr.ssa Gabriella Covais per informazioni e prenotazioni (06/5376660). Saldo costo del viaggio entro il 25 aprile 2017
“Polonia: Il paese dei vasti campi. Toponimo proveniente dallo slavo “polje”=”campo” che ritroviamo anche nei nomi Vestfalia (campi dell’ovest) oppure Redi-puglia (sloveno sredi polja, «in mezzo ai campi»)
Nazione che dopo essere stata tanto potente fu improvvisamente divisa alla fine del ‘700 dai prussiani da una parte e dall’altra dai russi guidati da una principessa tedesca come la zarina Caterina II. Nella spartizione, all’Austria toccò dapprima l’intera Galizia con capitale Lvov (Leopoli) – oggi in Ucraina unitamente alla parte est della regione. Come avvenne per la nostra Lombardia, la Galizia fu saggiamente amministrata dall’Austria e godette di maggiori libertà delle le altre regioni polacche finite sotto la Prussia oppure la Russia zarista. Nella Prima Guerra mondiale la Galizia registrò parecchie sconfitte militari dell’Austria con diserzioni di massa , soprattutto fra i soldati boemi, ma anche la vittoria di Tarnow degli austro tedeschi del maggio 1915, che in parte vanificò l’impatto dell’intervento italiano. Il nostro viaggio inizierà quindi da questa parte dell’impero asburgico e precisamente dalla bella città di Cracovia già repubblica autonoma fino all’era napoleonica. Nella regione visiteremo anche il Santuario nazionale mariano di Czestochowa e l’itinerario salirà nelle giornate seguenti verso Breslavia, già capitale della Slesia tedesca, per poi toccare Torun, sita fino al 1945 nella Prussia orientale tedesca e ricca di monumenti. Si terminerà poi a Danzica. Quest’ultima città fu porta dell’Occidente europeo verso il Grande Nord scandinavo e appartenne alla Lega anseatica. Danzica ha conservato in un certo senso il suo ruolo antico ed è con Gdynia, il porto principale della Polonia, che ha fedelmente ricostruito la città notevolmente distrutta dalle cannonate sovietiche nella fase finale della guerra 39-45.
La visita di Varsavia concluderà il viaggio. Vedremo anche qui l’incredibile ricostruzione del nucleo antico, ripreso dai quadri del nostro Bellotto e annientato spietatamente dai tedeschi in occasione della ribellione polacca dell’estate 1944. Di forte interesse sono altresì i musei, i palazzi siti al di fuori del centro storico e comunque la vita di una grande e civile capitale europea, che si adopera con tutto il Paese per inserirsi sempre di più, dopo la lunga parentesi comunista, nel tessuto politico ed economico dell’Unione Europea.”
1 Giorno Aereo ROMA – VARSAVIA E POI IN PULLMANN A CRACOVIA . Il tour parte da Cracovia
2 Giorno Cracovia e Wieliczka
3 Giorno Cracovia Czestochowa Cracovia
4 Giorno Cracovia Auschwitz Breslavia
5 Giorno Breslavia Torun
6 Giorno Torun Malbork Danzica
7 Giorno Danzica Sopot Gdynia Danzica
8 giorno Danzica Varsavia
9 Giorno Varsavia Monaco Roma
Sabato 6 Maggio 8:00 Gita a Viterbo e visita alle sue importanti opere (si prega di comunicare per tempo la propria adesione ) vedi oltre
Sabato 6 Maggio 2017 . Visita a Viterbo Partenza pullman ore 8:00 Piazzale Clodio
I soci sono invitati a dare per tempo la loro adesione alla Dr.ssa Covais
Palazzo dei Papi, Quartiere di San Pellegrino, Affresco dello Sposalizio della Vergine; particolare degli affreschi della cappella Mazzatosta eseguiti da Lorenzo da Viterbo (Chiesa di Santa Maria della Verità). Visita alla Chiesa di S Martino al Cimino e allo stendardo di Mattia Preti. Pranzo a S Martino. Rientro in serata a Roma. Quota individuale 50 €
29/05 06/06/2017 Il viaggio culturale in Polonia (vedi oltre) (28/03/2017 ultima chiamata) vedi oltre
Il calendario potrebbe subire modifiche . Per tutti gli eventi si consiglia di presentarsi con un anticipo di 15 minuti.
Martedì 31 gennaio 2017 Palazzo Odescalchi e Caravaggio (visita esaurita – vedi oltre)
Venerdì 24 Febbraio Viaggio a Milano e visita alle esposizioni colà in atto ( al 12/01/2017 ultimi giorni per prenotazioni ; visita conclusa)
Sabato 18 Marzo Visita Mostra Gentileschi a Palazzo Braschi guida il Prof Livio Manzoni (visita conclusa)
Sabato 25 marzo 2° mini- seminario sull’Austria (da Il mondo di ieri, impressioni sull’autobiografia di Stefan Zweig , storia della Polonia (Prof.ssa Tolomeo), preistoria di Internet (Ing P.Di Porto), Oskar Kokoschka e la sua Musa Alma Mahler (Prof.L.Manzoni) (seminario concluso)
Domenica 2 aprile 18,45 Cena di Primavera al Circolo Ministero Affari Esteri (vedi oltre)
Martedì 31 gennaio 2017 ore 10,00. Visita a Palazzo Odescalchi Piazza SS Apostoli (visita conclusa)
La prima lista di partecipanti è già esaurita (limite 18 persone), anche una seconda lista è in via di esaurimento per il giorno 9 febbraio. I soci sono invitati a dare al più presto la loro adesione (Dr.ssa Covais cell 340 / 4653847 oppure 06/5376660).
Costo visita guidata + biglietto ingresso € 8 + 10
Visita guidata con la Prof.ssa Sofia Barchiesi a Palazzo Odescalchi, già dei Colonna, con particolare attenzione al quadro del Caravaggio. Nel Palazzo, il cui primo nucleo spetta a Carlo Maderno (1623), si conserva la prima versione della Conversione di Saulo di Caravaggio. Nel salotto della principessa, aperto eccezionalmente, si può ammirare questo splendido dipinto realizzato per la cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo. L’opera, curiosamente eseguita su tavola, venne poi sostituita con l’altra in tela, ancora presente nella cappella suddetta, di fronte al Martirio di san Pietro. Dopo il recente restauro, il dipinto di Palazzo Odescalchi ha riacquistato la sua straordinaria cromia luministica, prima oscurata da forti ossidazioni. Nella visita si chiarirà il mistero del ‘rifiuto’ della prima versione e la sua vicenda storico artistica, dalla sua committenza, ai viaggi che – finalmente! – l’hanno riportata a Roma. Come si è detto, l’edificio originario apparteneva alla famiglia Colonna, che nel 1622 lo vendette ai Ludovisi, per poi riacquistarlo pochi anni dopo. Nel 1661 il palazzo, ceduto in usufrutto al cardinale Flavio Chigi, fu oggetto di una significativa trasformazione ad opera di Gian Lorenzo Bernini (1665 circa). Nel 1745 l’immobile passò al principe Baldassare Odescalchi e quindi fu ampliato da Nicola Salvi e Luigi Vanvitelli. Particolarmente significativa è la parte originaria del palazzo, la cui facciata fu ideata dal Bernini. Infatti, tale facciata seicentesca può essere considerata un vero e proprio modello per i prospetti dei palazzi barocchi italiani ed europei. Bernini, infatti, la ripropose anche in un suo progetto per la facciata del Louvre, poi non realizzata. Tale progetto fu poi alla base di importanti realizzazioni come il Palazzo Reale di Stoccolma disegnato da Nicodemus Tessin il Giovane, che studiò proprio presso lo studio del Bernini. Per le immagini vai al sito www.galuzzi.it
Venerdì 24 Febbraio Città di Milano Partenza da Roma Termini in treno, orario 9,30 alloggio in albergo centrale (Il carrobbio) – visita conclusa
Per inevitabili esigenze organizzative, i soci sono invitati a dare al più presto la loro adesione (Dr.ssa Covais cell 340 / 4653847 oppure 06/5376660). Costo individuale previsto (treno, albergo, biglietti musei, guide, escluso pasti) 380 €
Programma di massima : Partenza treno 24 febbraio mattina ore 9,30 da Roma Termini con visita in giornata a Palazzo Reale “RUBENS E LA NASCITA DEL BAROCCO” , sera cena in comune in ristorante del centro storico (AL MERCANTE)
25 febbraio mattina 9,30 Visita BELLOTTO E CANALETTO L’AVANGUARDIA DEL VEDUTISMO VENEZIANO alla Gallerie d’Italia Piazza della Scala 6, Milano (audioguida gratuita) e pomeriggio libero .In serata cena in un ristorante del centro storico (Antica Osteria Milanese)
26 febbraio mattina Visita Pinacoteca di Brera . Pranzo libero Pomeriggio ritorno Partenza treno ore 18,20 da Milano Centrale Presentarsi in Stazione centrale alle ore 17,45 muniti di biglietto – arrivo a Roma entro le 21,40
Maggiori e più dettagliate notizie verranno fornite agli interessati appena disponibili
18 marzo ore 10,00 Visita alla Mostra di Artemisia Gentileschi a Palazzo Braschi guida Prof Livio Manzoni
Sabato 25 marzo 2017 ore 9.30 Mini-seminario su temi specificamente austriaci (seminario concluso)
Presso il Circolo Ministero Affari Esteri, conclusione prevista ore 13,30 Gli argomenti presentati saranno i seguenti:
- A La preistoria di Internet (Ing Di Porto) /Dr Luciani
- B Storia della Polonia (Prof.ssa Tolomeo)
- C Oskar Kokoschka e la sua Musa Alma Mahler (prof Manzoni)
- D “Il mondo di ieri” (autobiografia di Stefan Zweig) alcuni soci svolgeranno una loro relazione attinente alla lettura di tale libro
Con questa iniziativa l’Associazione Italia-Austria desidera offrire ai suoi soci nella mattinata di 25 marzo un breve, ma serrato panorama di realtà austriache e non sul piano storico, letterario ed artistico e scientifico. Quota individuale Euro 5, al fine di pagare l’affitto della sala. Si parlerà così di temi attinenti a Stefan Zweig, alla Polonia, oggetto del prossimo viaggio culturale, a Oskar Kokoschka, ed anche a Internet come fonte insostituibile di informazioni. Se rimarrà tempo a disposizione il Dr. Luciani illustrerà alcune caratteristiche del nuovo sito dell’associazione. Come già in ottobre, chi lo desidera potrà avvalersi del buffet del Circolo (Euro 25).
Domenica 2 Aprile 2017 Ore 18,45 Cena di Primavera al Circolo Ministero Affari Esteri
Alle ore 17 è convocata l’Assemblea dei Consiglieri, seguita alle 18 dall’Assemblea plenaria dei soci.
Alle ore 19 inizio del Programma Culturale musicale curato dal Maestro Flavio Colusso. Alle 20 cena sociale, al termine è prevista la tradizionale estrazione delle Uova di Pasqua
– Domenica 4 Dicembre 2016 ore 18,45 – Come per tradizione, si terrà la Festa di Natale dell’Associazione
Prima della cena sociale, alle ore 17 , si terrà l’Assemblea dei Consiglieri seguita dall’Assemblea dei soci. l’Ordine del giorno verrà comunicato per tempo.
Dopo le assemblee , alle ore 19 consueto spettacolo culturale, questa volta con una piece teatrale del nostro Amb Massimo Spinetti
“Non ero carina, ero peggio”
La vita straordinaria di Pauline Metternich-Sandor
Spettacolo-Concerto
Programma delle musiche eseguite al pianoforte:
Rossini – Ouverture dal Barbiere di Siviglia
Schubert/Liszt – Ständchen
Wagner – Albumblatt für Fürstin Pauline Metternich
Rossini/Liszt – La Carità
Schubert/Liszt – Soirée de Vienne, Valse Caprice N.6
Ziehrer – Alt Wiener Jause
Strauss – Wiener Bonbons
Per tutti gli eventi si consiglia di presentarsi con un anticipo di 15 minuti.
– Sabato 26 novembre 2016. Ore 10,00 Visita alle chiese di Piazza Navona Appuntamento alla Fontana dei Fiumi
La tornata autunnale di iniziative si concluderà con una visita alle chiese di interesse artistico site a Piazza Navona o nelle immediate vicinanze, fra cui appunto lo splendido tempio borrominiano di Sant’Agnese in Agone, la chiesa di Santa Maria della Pace (con il bellissimo e restaurato affresco di Raffaello), nonché la chiesa dei Tedeschi a Roma, cioè Santa Maria dell’Anima. Con l’occasione verrà indicata ai partecipanti la chiesa di San Tommaso in Parione, dove si tiene ogni domenica la messa cattolica nel rito copto eritreo, che è davvero interessante. Guida il nostro Prof. Livio Manzoni
– Mercoledì 16 dicembre 2016. Ore 17,00 Accademia Letteraria Italiana . Piazza Sant’ Agostino 8 Roma
Il nostro Prof. Giuseppe Antonio Camerino terrà una conferenza sul tema
Alle origini dello insueto gaudio di Saffo. Leopardi e la traduzione italiana del Werther
La S.V. è cordialmente invitata ad intervenire
– Sabato 24 settembre 2016 – Partenza ore 9,00 in pullman organizzato da Piazzale Clodio , lato Monte Mario. Visita con guida a Ostia Antica, ritorno e pranzo sul battello sul Tevere, trasporto di nuovo al punto di partenza a Piazzale Clodio (Visita e gita sul battello effettuata)
– Sabato 15 – 16 Ottobre Viaggio di 2 giorni a Massa Marittima – Larderello – San Galgano – Volterra Telefonare alla VicePresidente Vicario dr.ssa Gabriella Covais per informazioni costi e prenotazioni Cell 340 / 4653847 (Gita e visite programmate sono state effettuate)
– Sabato 22 ottobre 2016 – ore 9,45 Mattinata collegiale di studio e di informazione su temi specificamente austriaci presso il Circolo Ministero Affari Esteri (mattinata conclusa )
– Sabato 5 Novembre 2016 – ore 9,15 . Visita della Villa di Livia, Chiesa di San Leone Magno , della città di Feronia e, se aperta al pubblico, anche la villa dei Volusii Partenza pullman ore 9,15 da Piazzale Clodio (gita e visita conclusa )
Visite guidate
Sabato 24 settembre 2016 ore 9,00. Partenza in pullman da Piazzale Clodio . Visita agli scavi di Ostia Antica, al ritorno pranzo in battello sul Tevere. Ritorno in pullman a Piazzale Clodio
Grazie anche ad una giornata fortunatamente assolata e calda, un folto gruppo di soci ha partecipato con grande interesse e soddisfazione alla visita guidata agli scavi di Ostia antica, con successivo ritorno e pranzo in battello sul Tevere. Raduno in perfetto orario a Piazzale Clodio e per alcuni a Ponte Marconi.
Arrivo alle 10,30 agli scavi e inizio della visita. Guida molto preparata (Cecilia) e disponibile ad approfondimenti e domande dei soci. Visitata la necropoli lungo la via che doveva partire dalla Porta Romana. Quindi proseguendo dal Decumanum Maximum visita alle Terme di Saturno, fino al Teatro di Augusto. Interessante la Domus della Fortuna Annonaria, ancora in buono stato. Infine la visita alle Insule e ad un Termopolia. Alle 13 circa sosta al bar degli scavi e per alcuni piccola visita al museo degli scavi.
Alle 13,30 imbarco sul battello. Il nocchiero, nonché vivace guida turistica, ha illustrato le bellezze naturali presenti lungo il percorso: flora e fauna, con particolare attenzione ai molti uccelli stanziali e migratori presenti lungo le sponde del Tevere (gabbiani, cormorani, aironi, cornacchie, ecc). Anche il pranzo servito da baldi giovani ha arricchito il comodo viaggio di circa 4 ore. Cucina varia e appetitosa che ha soddisfatto quasi tutti : a partire da un piccolo aperitivo, per proseguire con antipasti, primi di riso , secondi carne e/o pesce, con dolci e caffe’, il tutto irrorato da buoni vini. Insomma grande soddisfazione generale. Alcune foto della visita sono disponibili nella galleria opportunamente dedicata.
Per iniziare la visita già preparati , si consiglia di accedere al sito ufficiale dei beni Culturali tutto dedicato alla importante città , collegandosi al link http://www.ostiaantica.beniculturali.it/
Sabato 22 ottobre 2016 ore 9.45 . Mattinata di studio e di informazione su temi specificamente austriaci presso il Circolo Ministero Affari Esteri
L’Associazione Italia-Austria desidera offrire ai suoi soci nella mattinata di sabato 22 ottobre un breve, ma serrato panorama di realtà austriache sul piano storico, letterario ed artistico . Conclusione prevista ore 13,30 Gli argomenti presentati saranno i seguenti:
A Un intervento sulla storia austriaca (pres Ratzenberger)
B Una breve conferenza sui pittori della Secessione : Gustav Klimt ed Egon Schiele (prof Manzoni)
C Letteratura austriaca: lo scrittore Stephan Zweig (prof Camerino)
D Metternich e i musicisti italiani (amb Spinetti)
Si inizierà alle 9:45 del mattino con brevi introduzioni sul tema e il tempo per porre delle domande, in modo da poter terminare tra le 13:00 e le 13:30 per poi, eventualmente per chi lo desidera, consumare il pranzo al buffet (o al ristorante) del Circolo del Ministero Affari Esteri, presso cui appunto si terrà il seminario. Sui temi qui accennati si consiglia di documentarsi in anticipo con opportune letture per meglio dibattere gli argomenti trattati.
Se rimarrà tempo a disposizione il Dr. Luciani illustrerà alcune caratteristiche del nuovo sito dell’Associazione.
Sabato 5 Novembre 2016 ore 9,15. Visita alla Villa di Livia e, Chiesa di San Leone Magno a Capena, della Città di Feronia e , se disponibile anche la villa dei Volusii – sulla via Flaminia – Partenza Pulmann ore 9,15 Piazzale Clodio – Pranzo in un ristorante del territorio – Telefonare alla VicePresidente Vicario dr.ssa Gabriella Covais per informazioni, costi e prenotazioni Cell 340 / 4653847 06/5376660
Alla vigilia della possibile elezione del primo Presidente donna degli Stati Uniti d’America è stimolante pensare ad una visita della dimora di colei che fu probabilmente la più potente Signora in tutta la storia della Repubblica e dell’Impero romani (di poco la segue forse Teodora, moglie di Giustiniano).
Livia certamente contribuì alla grande stabilità e al successo dei regni di Augusto e di Tiberio, suo figlio di primo letto. Vedremo questa villa e visiteremo altresì le rovine di Feronia, con i resti di un’altra importante dimora.
La visita appare particolarmente interessante perché la villa di Livia è stata individuata solo in tempi recenti e non è molto menzionata nelle guide della Città Eterna. Anche Feronia presenta notevole di interesse, con vicino la Villa dei Volusii. A causa di intrusioni distruttive, quest’ultima villa sarà visitabile solo in dipendenza della sua eventuale riapertura al pubblico. Al termine delle visite ci sarà il pranzo presso un ristorante del territorio
Per arrivare già preparati alla interessante visita si consiglia di accedere al link http://archeoroma.beniculturali.it/siti_archeologici/suburbio/villa_di_livia
oppure al link https://www.youtube.com/watch?v=qaY8eRANvKc per la villa dei Volusii
oppure al link https://www.youtube.com/watch?v=mCGE6nP4IwA per il Lucus feroniae
Sabato 26 novembre 2016. Ore 9,30 Visita alle chiese di Piazza Navona e dintorni.
Appuntamento alla Fontana dei Fiumi di Piazza Navona . Si pensa in particolare a S. Agnese in Agone e a Santa Maria della Pace, col meraviglioso affresco di Raffaello, recentemente restaurato.
La tornata autunnale di iniziative si concluderà con una visita alle chiese di interesse artistico site a Piazza Navona o nelle immediate vicinanze, fra cui appunto lo splendido tempio borrominiano di Sant’Agnese in Agone, la chiesa di Santa Maria della Pace (con il bellissimo e restaurato affresco di Raffaello), nonché la chiesa dei tedeschi a Roma, cioè Santa Maria dell’Anima. Con l’occasione verrà indicata ai partecipanti la chiesa di San Tommaso in Parione, dove si tiene ogni domenica la messa cattolica nel rito copto eritreo. Rito interessantissimo.
Viaggi Culturali
15 – 16 Ottobre 2016 Partenza ore 7,30 da Piazzale Clodio. 2 giorni . Viaggio e Visita Massa Marittima Abbazia di San Galgano – Larderello – Volterra
Non si tratta – diciamolo subito – di un viaggio per i nostri soci che siano esclusivamente incantati dallo stile barocco. Tutt’altro. Ma, ammirando la sublime facciata romanica del Duomo di Massa, che è dedicato a San Cerbone, si è presi da una forte emozione anche solo osservando in essa l’armonia alternata delle lesene che in letture diverse percorrono il frontone. E poi il solenne interno e fuori dal tempio le severe facciate dei palazzi sorti nel medioevo. Una austera bellezza che si ritrova in chiave diversa, ma sempre splendida, a Volterra nella piazza centrale in cui il medioevo si dispiega in una serie di bellissimi edifici. E comunque la città ci riserva una preclara collezione di capolavori, di rovine etrusche, di chiese fra cui quella di San Lino che fu il secondo Papa.
Le rovine dell’abbazia di San Galgano, più belle che mai, si intervallano con le città antiche quasi a dimostrare la caducità delle opere umane, ma non tanto da non ammirare le possenti mura abbarbicate allo spazio. E per tornare alla vita e ai problemi dell’oggi ci si fermerà anche a Larderello per parlare dello sfruttamento dell’energia geotermica.


Si fa riserva di informare per tempo i soci su maggiori dettagli organizzativi, nel contempo si invitano tutti numerosi a dare la loro adesione. Piano di previsione: Partenza da Piazzale Clodio alle ore 7,30. Viaggio 3 ore – Visita a Massa Marittima, trasferimento a S.Galgano, pranzo libero o in agriturismo vicino S Galgano. Visita Abbazia Cistercense di San Galgano, con la spada nella roccia. Visita al Museo dell’energia di Larderello. Si prosegue per Volterra. Arrivo in serata a Volterra, con cena in ristorante . Pernottamento in albergo. Mattino: colazione e visita con guida della città, Pranzo in ristorante in città. Ripartenza per Roma. Durata viaggio 3 ore.
Telefonare alla VicePresidente Vicario dr.ssa Gabriella Covais per informazioni costi e prenotazioni Cell 340 / 4653847

4 Dicembre 2016 Festa di Natale
Si ricorda che la sera del 4 dicembre 2016 domenica alle ore 18,45 inizierà al Circolo del Ministero Affari Esteri, la tradizionale Festa di Natale preceduta, appunto, da un nuovo evento culturale.
Con l’occasione verrà convocato alle ore 17,00 anche il Consiglio Generale e l’Assemblea dei Soci al fine di definire le varie questioni che verranno presentate all’ ordine del giorno.
Come inizio andiamo bene, vorrei conferma dei prossimi programmi, in specie la visita al Porto di Ostia e alla gita successiva. un saluto