Eventi

L’Associazione Nazionale Italia – Austria organizza periodicamente eventi in collaborazione con l’Ambasciata Austriaca presso il Quirinale e col Forum – Centro Austriaco di Cultura, in occasione dei quali  si intende favorire le relazioni fra i partecipanti. Tra queste attività si prevedono conferenze, seminari, mostre artistiche, visita a Palazzi e Musei , concerti e proiezioni cinematografiche.

Per tutti gli eventi si consiglia di presentarsi con un anticipo di 15 minuti.

Per dettagli vai alle NEWS 

– Sabato  28 ottobre  2017 – ore 9,30 . Mattinata collegiale di studio e di informazione su temi specificamente austriaci . Con l’occasione, si informa che al termine del seminario, si terrà una riunione del Consiglio Generale al fine di definire la Commissione  elettorale e precisare alcuni adempimenti relativi alla elezione del Presidente e al rinnovo delle altre cariche sociali.

– Giovedi 9 novembre  2017  –  Trio concerto jazz ore 20  Good luck trio Forum Austriaco Cultura

– Sabato 18  Novembre 2017.   Ore 10,00 Visita Pinacoteca Capitolina Piazza del Campidoglio per motivi organizzativi si prega di dare al più presto la propria adesione.  

Martedì  21  Novembre ore 15 presso il Forum Austriaco di Cultura Via Bruno Buozzi, 113 Rinnovo cariche sociali:  elezione  del Presidente, dei membri del Consiglio Generale,  e dei Probiviri per il prossimo triennio. Tutti sono vivamente invitati ad intervenire

– domenica 3 dicembre 2017 ore 18,45 Come per tradizione si terrà la Cena di Natale dell’Associazione Circolo Ministero Affari Esteri . E’ previsto un concerto della pianista Ryoko Tajika Drei.

 

– giovedi 14 dicembre ore 20 Laurentius Ensemble Forum Austriaco di Cultura fino a esaurimento posti

26 Gennaio – Visita Cappella Monte di Pietà (sono richiesti dati anagrafici individuali)

– Sabato  xx Febbraio  2018  – ore 10,30  Villa Paolina Amb Francese presso il Vaticano

– 1 – 4 marzo 2018  viaggio a Torino  per motivi organizzativi si prega di dare al più presto la propria adesione.  Costi e dettagli e tempi verranno dati appena possibile.

– Sabato  17 marzo 2018 – ore 9,30 . Mattinata collegiale di studio e di informazione su temi austriaci

– Venerdì 20 aprile 2018 – Pomeriggio ore 16,30  Palazzo Farnese (dare la propria adesione alla dr.ssa Covais sono richiesti dati anagrafici individuali)

– Sabato   xx Maggio  2018  – ore 10,30  Villa Paolina.  Amb. Francese presso il Vaticano (data da stabilire)

Fine Maggio- inizio giugno  Viaggio in paese europeo con rifewrimenti storici all’Austria.

La prima proposta riguarda l’Austria e Baviera dai confini con l’Ungheria e la Slovacchia, verso l’Ovest Austriaco, toccando Carnuntum, Linz e Salisburgo, e terminando nella Baviera Barocca e di Luigi II. La seconda proposta riguarda l’Olanda. Per motivi organizzativi si prega di dare al più presto la propria adesione. Costi dettagli e tempi verranno dati appena possibile.

EVENTI PASSATI

Martedì 31 gennaio 2017 Palazzo Odescalchi e Caravaggio (vedi oltre) (prima lista esaurita, prossima il 9/02)

Venerdì 24 Febbraio Viaggio a Milano e visita alle esposizioni colà in atto (al 14/02/2017 sono chiuse le prenotazioni)

Sabato 18  marzo 2017 ore 10,00  Visita Mostra Gentileschi a Palazzo Braschi  guida Prof Livio Manzoni

Sabato 25 marzo 2017    2°   mini- seminario sull’Austria  (da Il mondo di ieri, impressioni sull’autobiografia di Stefan Zwieg , storia della Polonia (Tolomeo) , Oskar Kokoschka e la sua Musa Alma Mahler (Prof L.Manzoni)  Preistoria di Internet (Ing P.Di Porto) (vedi oltre)

Domenica 2 aprile 2017 Cena di Primavera al Circolo Ministero Affari Esteri ore 18,45. Concerto Maestro Colusso e tradizionale estrazione di Uova di Pasqua (Prima della cena sociale, alle ore 17 ,   si terrà l’Assemblea dei Consiglieri  seguita dall’Assemblea dei soci. l’Ordine del giorno verrà comunicato per tempo.)

Sabato 6 Maggio 2017 ore 8:00 Gita a Viterbo e dintorni  e visita alle sue importanti opere. Partenza da Piazzale Clodio ore 8:00. 

29/05  6/06/2017   Il viaggio culturale in Polonia (vedi oltre) attenzione le date del programma sono cambiate. Saldo costo entro il 25 aprile 2017

11 Giugno 2017 Cena d’Estate  ore 18:45

2 – 5 Ottobre Viaggio a Trieste e dintorni

– Domenica 4 Dicembre  2016 ore 18,45  – Come per tradizione,  si terrà  la Festa di Natale dell’Associazione 

Telefonare per tempo alla VicePresidente Vicario dr.ssa Gabriella Covais per informazioni e prenotazioni  (cell 340/ 465 3847   oppure 06/5376660 )

Per tutti gli eventi si consiglia di presentarsi con un anticipo di 15 minuti.

Prima della cena sociale, alle ore 17 ,   si terrà l’Assemblea dei Consiglieri  seguita dall’ Assemblea dei soci. l’Ordine del giorno verrà comunicato per tempo.

Dopo le assemblee , alle ore 19 consueto spettacolo culturale, questa volta con una piece teatrale del nostro Amb Massimo Spinetti

“Non ero carina, ero peggio”
La vita straordinaria di Pauline Metternich-Sandor
Spettacolo-Concerto

Programma delle musiche eseguite al pianoforte:
Rossini – Ouverture dal Barbiere di Siviglia
Schubert/Liszt – Ständchen
Wagner – Albumblatt für Fürstin Pauline Metternich
Rossini/Liszt – La Carità
Schubert/Liszt – Soirée de Vienne, Valse Caprice N.6
Ziehrer – Alt Wiener Jause
Strauss – Wiener Bonbons

Telefonare per tempo alla VicePresidente Vicario dr.ssa Gabriella Covais per informazioni e prenotazioni  (cell 340/ 465 3847   oppure 06/5376660 )

Per tutti gli eventi si consiglia di presentarsi con un anticipo di 15 minuti.

– Mercoledì 16 dicembre 2016. Ore 17,00  Accademia Letteraria Italiana . Piazza Sant’ Agostino  8 Roma

Il nostro Prof. Giuseppe Antonio Camerino terrà una conferenza  sul tema

Alle origini dello insueto gaudio di Saffo. Leopardi e la   traduzione italiana del Werther

 La S.V. è cordialmente invitata ad intervenire

– Sabato 26  novembre 2016.   Ore 10,00  Visita alle chiese di Piazza Navona

La tornata autunnale di iniziative si concluderà con una visita alle chiese di interesse artistico site a Piazza Navona o nelle immediate vicinanze, fra cui appunto lo splendido tempio borrominiano di Sant’Agnese in Agone, la chiesa di Santa Maria della Pace (con il bellissimo e restaurato affresco di Raffaello) nonché la chiesa dei Tedeschi a Roma, cioè Santa Maria dell’Anima. Con l’occasione verrà indicata ai partecipanti la chiesa di San Tommaso in Parione, dove si tiene ogni domenica la messa cattolica nel rito copto eritreo, che è davvero interessante. Guida della mattinata il Prof. Livio Manzoni.

Telefonare per tempo alla VicePresidente Vicario dr.ssa Gabriella Covais per informazioni e prenotazioni  (cell 340/ 465 3847   oppure 06/5376660 )

 

Sabato 5   Novembre 2016 ore 9,15. Visita alla  Villa di Livia  , della Chiesa di San Leone Magno e della Città di Feronia  e , se disponibile anche la villa dei Volusii – sulla via Flaminia – Partenza Pulmann  ore 9,15 Piazzale Clodio – Pranzo in un ristorante del territorio

villa-di-livia

Alla vigilia della possibile elezione del primo Presidente donna degli Stati Uniti d’America è stimolante pensare ad una visita della dimora di colei che fu probabilmente la più potente Signora in tutta la storia della Repubblica e dell’Impero romani (di poco la segue forse Teodora, moglie di Giustiniano).

Livia certamente contribuì alla grande stabilità e al successo dei regni di Augusto e di Tiberio, suo figlio di primo letto. Vedremo questa villa e visiteremo altresì le rovine di Feronia, con i resti di un’altra importante dimora.

La visita appare particolarmente interessante perché la villa di Livia è stata  individuata solo in tempi recenti e non è molto menzionata nelle guide della Città Eterna. Nell’Antiquarium, posto presso l’ingresso attuale dell’area archeologica, sono esposti i reperti più significativi rinvenuti nel sito.

Anche Feronia presenta notevole di interesse, con vicino la Villa dei Volusii.

IMG2016042214510144_900_700

 

A causa di intrusioni distruttive, quest’ultima villa sarà visitabile solo in dipendenza della sua eventuale riapertura al pubblico

Per arrivare già preparati alla interessante visita si consiglia di accedere al link   http://archeoroma.beniculturali.it/siti_archeologici/suburbio/villa_di_livia

oppure al link  https://www.youtube.com/watch?v=qaY8eRANvKc   per la villa dei Volusii

oppure al link  https://www.youtube.com/watch?v=mCGE6nP4IwA   per il Lucus feroniae

E’ prevista per il prossimo 15 ottobre una interessante gita di due giorni a Massa Marittima  San Galgano  Volterra  Larderello  (gita effettuata)

Non si tratta – diciamolo subito – di un viaggio per i nostri soci che siano esclusivamente incantati dallo stile barocco. Tutt’altro. Ma, ammirando la sublime facciata romanica del Duomo di Massa, che è dedicato a San Cerbone, si è presi da una forte emozione osservando in essa l’armonia alternata delle lesene che in letture diverse percorrono il frontone. E poi il solenne interno e, fuori dal tempio, le severe facciate dei palazzi sorti nel medioevo. Massa Marittima è una  città d’arte adagiata tra le  Colline Metallifere, circondata dalla campagna maremmana e ricca di bellezze storiche, ambientali ed architettoniche ereditate da un florido passato. Dal borgo medievale, fino alla città nuova, si possono percorrere i vicoli antichi e ripidi che si intrecciano nel centro storico e salgono fino alla parte alta del borgo; qui è facile trovare angoli suggestivi e caratteristici e punti panoramici che si affacciano a valle fino al mare. Molti dei luoghi più significativi, sono racchiusi dalla piazza della città, e come già accennato: la meravigliosa Cattedrale di San Cerbone, il Palazzo Comunale, le Fonti che cingono il famoso affresco dell’Abbondanza e il Palazzo del Podestà sede del museo archeologico.massa marittima

Salendo in Città Nuova si incontrano gli edifici risalenti al XIII secolo: il complesso di San Pietro all’Orto, con il chiostro diSant’Agostino, la Torre del Candeliere e la Fortezza Senese.  Una austera bellezza che si ritrova in chiave diversa, ma sempre splendida, a Volterra nella piazza centrale in cui il medioevo si dispiega in una serie di bellissimi edifici. Inoltre la città ci riserva una preclara collezione di capolavori, di rovine etrusche, di chiese fra cui quella di San Lino che fu il secondo Papa.  A Volterra si sosterà la notte in albergo centralissimo. Prima di Volterra ci soffermeremo alle rovine dell’abbazia di San Galgano, più belle che mai, che si intervallano con le città antiche, quasi a dimostrare la caducità delle opere umane, ma non tanto da non ammirare le possenti mura abbarbicate allo spazio. E per tornare alla vita e ai problemi dell’oggi ci si fermerà anche a Larderello per parlare dello sfruttamento dell’energia geotermica.

Gita a Massa Marittima - Volterra 20161015

Si fa riserva di informare per tempo i soci sui dettagli organizzativi, nel contempo si invitano tutti numerosi a dare la loro adesione.  Partenza prevista 7,30  da Piazzale Clodio,  ora piuttosto sollecita a motivo delle 3 ore di percorso da Roma a Massa Marittima.  Visita a Massa Marittima , a S. Galgano con pranzo libero (agriturismo nelle vicinanze), Volterra (cena in ristorante, e pernottamento in camera singola o doppia). Visita della Città di Volterra, pranzo in ristorante e ritorno a Roma (ritorno circa 3 ore).

Telefonare alla VicePresidente Vicario dr.ssa Gabriella Covais per informazioni e prenotazioni

Sabato  22 ottobre  2016  ore 9.45 .  Mattinata di studio e di informazione su temi specificamente austriaci al Circolo Ministero Affari esteri, conclusione prevista ore 13,30  (convegno concluso)

Gli argomenti presentati saranno i seguenti:

A Un intervento sulla storia austriaca  (pres. Ratzenberger)

B Una breve conferenza sui pittori della Secessione : Gustav Klimt ed Egon Schiele (prof Manzoni)

C Letteratura austriaca: lo scrittore Stephan Zweig  (prof Camerino)

D Metternich e i musicisti italiani   (amb  Spinetti)

L’Associazione Italia-Austria desidera offrire ai suoi soci nella mattinata di sabato 22 ottobre un breve, ma serrato  panorama di realtà austriache sul piano storico, letterario ed artistico. Si parlerà così di temi attinenti alla prima guerra mondiale e agli ultimi anni della monarchia; dei grandi pittori Klimt e Schiele; dello scrittore Stephan Zweig (“Il mondo di ieri”); e anche dello statista Metternich. Si inizierà alle 9:45 del mattino con brevi introduzioni sul tema e il tempo per porre delle domande, in modo da poter terminare tra le 13:00 e le 13:30 per poi, eventualmente per chi lo desidera, consumare il pranzo al buffet (o al ristorante) del Circolo del Ministero Affari Esteri, presso cui appunto si terrà il seminario. Sui temi qui accennati si consiglia di documentarsi in anticipo con opportune letture per meglio dibattere gli argomenti trattati.  Se rimarrà tempo a disposizione il Dr. Luciani illustrerà alcune caratteristiche del nuovo sito dell’associazione.

Franz Schubert (1797 – 1828): 4  Improvvisi  op.90 D.899

Questi Improvvisi, composti nel 1827, sono quattro brani “lirici” nel più alto senso del termine. Qui la cantabilità, assumendo l’andamento di un lied, esprime compiutamente l’intima natura contemplativa di Schubert attraverso nuove forme espressive: procedimenti strutturalmente semplici ma di grande efficacia,  anche grazie a quello che fu definito “il gusto ingenuo della ripetizione”. Da notare che l’improvviso n.3 è costruito sulle variazioni di uno dei temi schubertiani più celebri, già presente in altre composizioni del musicista viennese.

Franz Schubert:  Drei Klawierstücke  D.946

 

Scritti nel 1828, quindi nell’ultimo anno di vita del compositore, questi pezzi si caratterizzano per la chiarezza della struttura e la linearità emotiva. L’intenzione di Schubert era infatti quella di scrivere qualcosa non per i virtuosi ma per i dilettanti. In realtà, l’esecuzione si rivelò subito facilissima per i professionisti e ardua per gli inesperti, alle prese con una serie di piccole difficoltà che in modo inaspettato aumentano progressivamente. Così, al carattere melodico della prima parte (Allegro/Andante), si affianca la struttura un po’ più complessa della seconda (Allegretto), fino a raggiungere  una certa corposità strutturale nell’Allegro conclusivo. Interessante l’inserimento di alcuni frammenti ritmici molto incisivi, che per qualche critico sarebbero di derivazione ceca.

Bach-Busoni: Ciaccona in re minore

La Ciaccona in re minore, composta da Bach per violino solo, fu trascritta per pianoforte da molti musicisti, fra cui Schubert e Brahms. La più eseguita è quella di Ferruccio Busoni, datata 1897: non la semplice trasposizione di un brano da uno strumento a un altro, ma una rivisitazione creativa del testo bachiano. Dal punto di vista emozionale, la tonalità in re minore, ovviamente rispettata da Busoni sulla tastiera, riproporrebbe nella nuova ciaccona il turbamento di Bach di fronte alla morte di Maria Barbara, la sua prima giovane moglie. Ma l’importanza dell’intervento da parte del compositore italiano sta principalmente nella sua capacità di trasferire l’assunto stilistico di Bach su uno strumento così diverso dal violino: appunto sulla tastiera di un pianoforte, così adatta a esprimere, esaltandoli, il carattere polifonico e la ricchezza timbrica della ciaccona originale.

Maria Rossaro