Gita a Massa Marittima – Volterra

Viaggi Culturali

15 – 16 Ottobre 2016.  2 giorni in pullman.  Partenza ore 7,30 da Piazzale Clodio – Viaggio e Visita Massa Marittima – Abbazia di San Galgano – Volterra  (1 notte albergo) – Larderello

Ore 7,30  Partenza prevista da Piazzale Clodio,  ora piuttosto sollecita a motivo delle 3 ore di percorso da Roma a Massa Marittima.

 Ore 10,30 Visita Massa Marittima Non si tratta – diciamolo subito – di un viaggio per i nostri soci che siano esclusivamente incantati dallo stile barocco. Tutt’altro. Ma, ammirando la sublime facciata romanica del Duomo di Massa, che è dedicato a San Cerbone, si è presi da una forte emozione osservando in essa l’armonia alternata delle lesene che in letture diverse percorrono il frontone. E poi il solenne interno e, fuori dal tempio, le severe facciate dei palazzi sorti nel medioevo.

Ore 12,30 – 13 Pranzo libero, che si terrà a Massa Marittima,

 Ore 15   Trasferimento a San Galgano

 Ore 16 il gruppo si sposta alle rovine dell’Abbazia di San Galgano, più belle che mai, che si intervallano con le città antiche, quasi a dimostrare la caducità delle opere umane, ma non tanto da non ammirare le possenti mura abbarbicate allo spazio.

Ore 18,30 – 19 9 Arrivo a Volterra  Dopo la visita volgeremo la sera a Volterra, dove un accogliente albergo centralissimo , Hotel Nazionale,  ci ospiterà in comode stanze per il pernotto.  Cena al Ristorante Etruria al centro storico.

Ore 9,30 Domenica 16 ottobre  dopo colazione in Hotel, visita guidata alla città.

Volterra, una austera bellezza che si ritrova in chiave diversa, ma sempre splendida, nella piazza centrale in cui il medioevo si dispiega in una serie di bellissimi edifici. Inoltre la città ci riserva una preclara collezione di capolavori, di rovine etrusche, di chiese fra cui quella di San Lino che fu il secondo Papa.

Ore 13,00 Pranzo  Ristorante Etruria Dopo la visita guidata della città, di nuovo in Ristorante Etruria, per il pranzo , con un nuovo menu.

Ore 14,30 – 15,00 Trasferimento a Larderello E per tornare alla vita e ai problemi dell’oggi di nuovo (verso le 14,30 – 15)  trasferimento a Larderello (circa 1 ora) ,  ci si fermerà al Museo della Geotermia per parlare dello sfruttamento dell’energia geotermica.

Ore 16 Inizio visita Museo Geotermia Larderello  durata circa 1 – 1,5 ore. Alle ore 17,30 partenza e ritorno a Roma.

Ore 20,30 – 21,00 Arrivo previsto a Roma.

Un pensiero su “Gita a Massa Marittima – Volterra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *