Nuovi eventi ed iniziative 4° trimestre 2018

Di seguito alcune iniziative o eventi previsti per il prossimo trimestre. Notizie più aggiornate verranno inviate ai soci mediante il consueto notiziario.

3 dicembre  Lunedì Cena di Natale . Ore 18,45  Presso il Circolo del Ministero degli Esteri,  V.le Acqua Acetosa , 42 Spostata a lunedì 3 dicembre 

A motivo dell’improvviso decreto di blocco totale del traffico auto fino alle 20,30 di domenica, la Cena di Natale è stata spostata a lunedì 3 dicembre stesso orario.

La cena sarà preceduta alle ore 17 dall’Assemblea dei Consiglieri, alla quale farà seguito l’Assemblea plenaria dei Soci.

 

In occasione delle celebrazioni dedicate agli artisti simbolo della Secessione viennese Nexo digital presenta

KLIMT & SCHIELE. EROS E PSICHE  Solo il  22-23-24 OTTOBRE 2018 nei cinema a Roma

Il film evento su scandali, sogni e ossessioni della Vienna dell’epoca d’oro attraverso le opere dell’Albertina, del Belvedere, del Kunsthistorisches, del Leopold, del Freud e del Wien Museum.  Con la partecipazione straordinaria di Lorenzo Richelmy

Anche l’opera d’arte erotica ha una sua sacralità!
Egon Schiele, Lettera allo zio Leopold Czihaczek, 1911

1918. Mentre i boati della prima guerra mondiale si vanno spegnendo, a Vienna, nel cuore della Mitteleuropa, un’epoca dorata è ormai al tramonto. L’impero austro-ungarico comincia a disgregarsi. È il 31 ottobre. Quella notte, nel letto della sua casa, muore Egon Schiele, una delle 20 milioni di vittime causate dall’influenza spagnola. Se ne va guardando in faccia il male invisibile, come solo lui sa fare: dipingendolo. Ha 28 anni. Solo pochi mesi prima, il salone principale del palazzo della Secessione si era aperto alle sue opere: 19 oli e 29 disegni. La sua unica mostra di successo, celebrazione di una pittura che rappresenta le inquietudini e i desideri dell’uomo. Qualche mese prima era morto il suo maestro e amico Gustav Klimt, che dall’inizio del secolo aveva rivoluzionato il sentimento dell’arte, fondando un nuovo gruppo: la Secessione viennese. Oggi i suoi capolavori attirano visitatori da tutto il mondo o diventano star al cinema in film come Woman in Gold, ma sono anche immagini pop che accompagnano la nostra vita quotidiana su poster, cartoline e calendari. Ora, cent’anni dopo, le opere di questi artisti visionari – tra Jugendstil ed espressionismo– tornano protagoniste assolute nella capitale austriaca, insieme a quelle del designer e pittore Koloman Moser e dell’architetto Otto Wagner, morti in quello stesso 1918 nella stessa Vienna.

Cinema Andromeda (Via Battistini)

26  ottobre venerdì  ore 10,00 Visita Ministero degli Esteri

La visita darà l’opportunità di ammirare le preziose opere d’arte figurativa custodite in comodato negli sfarzosi ambienti del primo piano del Ministero. Parcheggio libero davanti al Palazzo , con accesso oltre il viale principale.

10 novembre sabato ore 9,30 Miniseminario presso il Circolo Ministero degli Esteri .

Mini seminario  sabato  ore 9,30. Pregevole intervento della Prof.ssa Sara Rossi Perissinotti sulla poetessa austriaca Ingeborg Bachmann, nata in Austria, ma vissuta a lungo a Roma; di seguito l’interessante intervento della Prof.ssa Nikla Pellegrino su  “Aspetti ed interpretazioni del multiculturalismo” con riferimenti storici e con le implicazioni contingenti. Infine il presidente ha intrattenuto la platea sulla parte finale della Prima guerra Mondiale vista dalla parte austriaca fino all’Armistizio di Villa Giusti (3 novembre 1918). Anche in questo caso i riferimenti storici, gli aspetti della comunicazione, delle strategie fino alla conclusione della guerra.

 22 Novembre  giovedi    ore 10,15  –  Visita guidata  a  Santa Maria in Trastevere

Nel cuore di Trastevere, la Basilica di Santa Maria in Trastevere fu fondata da Papa Callisto I nel III secolo, quando il Cristianesimo ancora era una religione minoritaria.  È un tempio che conserva il suo aspetto medievale, pur avendo subito nel corso dei secoli vari interventi di ristrutturazione e ricostruzione.

Dati d’interesse

Esternamente la chiesa spicca per i suoi impressionanti mosaici dorati della facciata e per il campanile del XII secolo. L’interno dell’edificio è diviso in tre navate, per mezzo di una ventina di colonne provenienti dalle Terme di Caracalla.  Malgrado siano eccellenti i dipinti che decorano la chiesa, i visitatori sono attratti soprattutto dai mosaici dorati dell’abside. A sinistra dell’Altare Maggiore si può visitare la Cappella Altemps, decorata in stile barocco, dove si può vedere la Madonna della Clemenza, un’immagine della Vergine a dimensioni naturali. Nella stessa Cappella la tomba del giovane Roberto Altemps.  Nei pressi dell’entrata della chiesa, sulla sinistra, si trova la scultura di Sant’Antonio, famosa per concedere i desideri ai propri devoti. Sono molte le persone che qui offrono al santo le loro richieste. In pieno centro  , la Chiesa di Santa Maria si trova nell’affascinante quartiere di Trastevere e, pertanto, vi conviene approfittare della visita per passeggiare per le strade di questa straordinaria zona.

Dopo la visita

Il folto gruppo dei soci che hanno visitato oggi la Basilica , guidati dalla preparatissima Sofia Barchiesi, hanno potuto conoscere le origini del luogo di culto, forse uno dei primi della cristianità, sorto accanto ad una “Fons Olei” sorgente prodigiosa di olio (o petrolio), e forse anche luogo dove predicavano S.Pietro e S.Paolo. La Basilica sorse proprio in quel sito prodigioso, inserito in un territorio Trans-tiber, fuori dalla città storica, abitata prevalentemente da schiavi e poi da ebrei. Fu successivamente suddiviso in horti , dati da Cesare in concessione ai suoi veterani. Da un piccolo luogo di culto e preghiera, la Chiesa fu nei secoli sempre più ingrandita, rifatta e arricchita fino alla sua sistemazione attuale del fine ottocento, con pavimenti in stile cosmatesco e ricchi mosaici del Cavallina. Di seguito alcune foto fatte per l’occasione.

Costo della visita 10 € . Alle ore 10,15 si aprono al traffico alcuni varchi ZTL della zona.

1 dicembre  ore 9,30  Secondo seminario . Circolo Ministero degli Esteri.

La sessione verrà dedicata quasi  esclusivamente, con la collaborazione e la presenza dell’Istituto Storico austriaco di Roma, alla figura e all’attività dell’ultimo imperatore austriaco e cioè Carlo I (1916-1918), ora anche Beato.

La Prof.ssa Nikla Pellegrino terrà una relazione sulle “credenze nell’aldilà  nell’antica Roma “.

Queste mattinate di studio sono quelle che più si modellano sulle finalità culturali della nostra Associazione che sempre più considera tali aspetti come precipui. Si invitano tutti i soci a partecipare numerosi all’evento.

3 dicembre  Lunedì Cena di Natale . Ore 18,45  Presso il Circolo del Ministero degli Esteri,  V.le Acqua Acetosa , 42 Spostata a lunedì 3 dicembre 

La cena sarà preceduta alle ore 17 dall’Assemblea dei Consiglieri, alla quale farà seguito l’Assemblea plenaria dei Soci.

A motivo dell’improvviso decreto di blocco totale del traffico auto fino alle 20,30 di domenica, la Cena di Natale è stata spostata a lunedì 3 dicembre stesso orario.

Alle ore 19, come per tradizione sarà presentato un interessante evento culturale. In questa occasione sarà nuovamente con noi la nota violinista Liliana Bernardi, accompagnata dal pianista Massimiliano Negri, ad allietarci con un suo ricco concerto. Questo il programma:

La musica tra gli angeli e i demoni

Heinrich Ignaz Franz BIBER: Passacaglia dell’Angelo Custode” per violino solo

Christoph Willibald GLUCK: Danza degli Spiriti Beati

Nino ROTA: Improvviso “Un Diavolo sentimentale”

Charles Camille SAINT-SAËNS: Danza Macabra

Grazyna BACEWICZ: Capriccio per violino solo

Astor PIAZZOLA: Histoire du Tango (1900 – Cafè 1930­ – Night Club 1930)

La storia dell’arte sacra e quella della letteratura sono attraversate da possenti raffigurazioni della lotta tra il bene e il male, cosi in questo concerto con la musica rivive l’antinomia dove la “luce e il buio” si contrappongono ma anche ironicamente convivono

 

Come al solito i soci interessati sono pregati di dare sollecita comunicazione alla Dr.ssa Covais. 06/5376660    oppure   340.4653847

Gite e/o viaggi futuri

Varie ipotesi sono al vaglio per il prossimo anno. Ad esempio per  la tarda primavera 2019 potrebbe valutarsi un nuovo viaggio in Austria, toccando territori ancora non visitati. Considerati anche i nostri fini istituzionali potrebbe essere davvero opportuno rivedere  l’Austria, evitando magari la fascinosa Vienna, ma iniziando dalla regione della Carinzia e visitando le città di Salisburgo e Linz, nonché qualche monastero fra cui ce n’è uno che esibisce una superba collezione del genovese Magnasco. Non posso a questo punto dimenticare che a ragionevole distanza sono site ad occidente di Monaco di Baviera una serie di magnifiche chiese abbaziali barocco-rococò di cui abbiamo avuto nel 2016 un fulgido esempio in Franconia e cioè a Vierzenheiligen. Vogliamo vederne almeno le più belle?  Wies, Ottobeuren e altre.

Di seguito gli eventi presso il Forum Austriaco.

Tutte le manifestazioni del Forum Austriaco di Cultura Roma sono a ingresso gratuito a eccezione degli eventi contrassegnati da asterisco. Vi preghiamo di presentarvi con dovuto anticipo, poiché i posti sono limitati e non è possibile effettuare prenotazioni. Sede del Forum Austriaco in Via Bruno Buozzi, 113.  Il Forum Austriaco di Cultura Roma si riserva il diritto di modificare in ogni momento il presente programma. Se desidera ricevere per mail informazioni aggiornate in merito ai nostri eventi, può iscriversi alla nostra Newsletter visitando il nostro sito web http://www.austriacult.roma.it/newsletter/

 18 – 19 ottobre 2018 | giovedì ore 09.15-17.00 | venerdì ore 9.30-13.30   convegno (in lingua tedesca)

Das Glück in der österreichischen Literatur – La felicità nella letteratura austriaca

Un convegno volto ad analizzare i vari aspetti e idee di felicità nella letteratura austriaca del XIX e XX secolo e nel dibattito letterario contemporaneo. In collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre.  Roma – in sede

24 ottobre | mercoledì | ore 18.00  inaugurazione mostra e tavola rotonda  Architetture a confronto: Vienna – Roma

In una mostra fotografica Marina Kavalirek e Stephanie Villgratter presentano l’edilizia residenziale del XX e inizio XXI secolo di Vienna e Roma. A seguire le autrici delle guide architettoniche DOM su Roma e Vienna prendono parte a una discussione moderata da Alessandro Franchetti Pardo.     Roma – in sede

22 novembre | giovedì | ore 20.00  reading musicale   “Die Meisterin”

Christa Prameshuber legge da “Die Meisterin”, il libro in cui racconta l’avvincente vita della prozia Mia Beyerl. La sua storia è rappresentativa della vita di molte donne del XX secolo, le cui vicende non sono mai state raccontate. Accompagnamento musicale di Doris Lamprecht (mezzosoprano) e Claudio D´Antoni (pianoforte). Roma – in sede

14 dicembre| venerdì | ore 20.00  concerto   “Brothers & Borders”

Il concerto di Natale di quest’anno è affidato all’inusuale quartetto vorarlberg-senegalese, che combina i suoni austriaci con ritmi e melodie africane. Al contempo sarà possibile visitare la mostra allestita in occasione del bicentenario di „ Stille Nacht – Heilige Nacht“.  Roma – in sede

14 dicembre – 1 febbraio 2019 | lunedì – venerdì | ore 9.00-17.00  mostra

“ Stille Nacht – Heilige Nacht”   Il canto di Natale e il suo messaggio di pace

Il canto „Stille Nacht! Heilige Nacht!“ è stato eseguito per la prima volta la notte di Natale del 1818, dall’autore Joseph Mohr e il compositore Franz Xaver Gruber nella chiesa di St. Nikola a Oberndorf, presso Salisburgo. La mostra racconta la storia bicentenaria del canto, che unisce i popoli con un messaggio universale di pace. Roma – in sede

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *