Prossime iniziative 2019

Buona Pasqua 2019

L’Associazione augura a tutti i Soci una serena Pasqua 2019 .

Informa anche che ci sarà il 18 maggio prossimo una gita in quelli di Spello e Montefalco (dettagli più sotto),

informa anche che la Cena sociale d’Estate, che si svolgerà come al solito al Circolo Ministero degli Affari Esteri, è stata spostata al 16 giugno 2019 anziché il 9 giugno, alle ore 18,45. 

3 dicembre Lunedì  Cena Sociale di Natale

La Cena Sociale di lunedì 3 dicembre scorso ha concluso l’anno 2018 nonché la prima parte del nostro Anno Sociale.   Ringraziamo vivamente l’ambasciatore austriaco a Roma, René Pollitzer che vi ha voluto assistere, unitamente alla Consorte, al ministro consigliere Bernardette Klősch, alla direttrice del Forum di Cultura, signora Elke Atzler e del direttore dell’Ufficio Storico prof. Andreas Gottsmann.

Il momento conviviale è stato preceduto dal concerto della violinista signora Liliana Bernardi che avevamo già applaudito nel marzo scorso e che ha voluto farci conoscere un esimio violinista austriaco del XVI sec. e
cioè Biber von Biber (Biber in tedesco vuol dire castoro) e altre pagine anche non molto note di Mozart e Piazzolla, contribuendo sensibilmente (bisogna pur dirlo!) alla nostra cultura musicale, la violinista era accompagnata al pianoforte dal Maestro Massimiliano Negri.
Nell’augurare a tutti un buon Natale e un sereno Anno Nuovo il Presidente ha poi fatto ulteriormente menzione del proposito dell’Associazione di dedicarsi con ancor maggior attenzione ai temi culturali, anche nel comparto dei viaggi e chiedendo la collaborazione di tutti. Si è altresì registrato un ampio accenno alle attività del prossimo semestre che riportiamo di seguito.

Prossime iniziative visite e/o viaggi 2019

Per tutti gli eventi si consiglia di dare pronta adesione e presentarsi con un anticipo di 15 minuti.

Si accenna qui al piano delle iniziative che riapriranno il trimestre del nuovo anno 2019.

25  gennaio venerdì  ore 10,15    Visita alle opere d’arte del Ministero Affari Esteri.

Consegnare entro il 10 gennaio i propri dati anagrafici e di identità e relativa scadenza. Portare con sé i documenti alla visita

Anche i nostri dicasteri non vogliono più essere considerati quali meri ed arcigni organi esecutivi del Potere, ma si adoperano, così sembra, per palesare i propri arcani al comune cittadino. Così fa, ad es. anche il nostro Ministero degli Affari Esteri l’ultimo venerdì di ogni mese e pertanto l’Associazione ha voluto profittarne.
Il Ministero dispone fra l’altro di una interessante collezione di modernissime opere d’arte radunate negli ultimi decenni. I nominativi degli artisti si susseguono, ma sono sconosciuti allo scrivente e forse anche ad alcuni dei soci intervenuti. Pistoletto, d’Orazio, Debbio e altri, ma anch’essi entreranno certamente nella nostra consapevolezza estetica.
Chi scrive ricorda che nell’apprezzamento dell’arte italiana moderna si fermò a suo tempo ai Macchiaioli. Ma qualche anno dopo scoprì gradualmente De Chirico, Balla, Manzù, De Pisis, Carrà. Oggi essi sono dei classici. Il tempo setaccerà anche qui le nostre sensibilità per avviarci al graduale apprezzamento del sublime. Non si capisce come l’impatto avviene. Ma esso si produce.

Dopo averci svelato le modernissime opere che l’adornano, il Ministero ci guiderà nei suoi saloni marmorei, ampi e severi, conducendoci infine a due suoi uffici prestigiosi e cioè l’Unità di Crisi, terminale di tante vicende italiane nel mondo, talora tragiche. E infine il Servizio Cifra dove saranno esibiti antichi documenti cifrati, cifrari e macchine cifranti, tutto ormai obsoleto, perché l’attività di protezione delle nostre comunicazioni con l’estero si concentra ormai soltanto sulle mutazioni incessanti della cifratura per proteggerla appunto dai super computer. E’ opinione comune che ci riusciamo abbastanza bene.  Presentarsi con documento già dichiarato e valido

21 febbraio giovedì  Visita alla Sinagoga     ore 10,15

Lista chiusa per la visita guidata alla Sinagoga . Visita ingresso da Via Catalana, Biglietto costi 11 € cad, Presentarsi senza zainetti o borse ingombranti, i possessori di eventuali borse o zainetti non accettati non possono entrare, a meno di lasciarli incustoditi fuori dagli accessi. Gli uomini si presenteranno con un copricapo. Consegnare nominativi ed dati anagrafici.   Dopo la visita si potrà organizzare pranzo nel quartiere ebraico. I partecipanti che intendono partecipare al pranzo in un ristorante locale sono pregati di dare pronta comunicazione alla Dr.ssa Covais. 

9 Marzo  sabato ore 10,15    Visita alla Basilica di Santa Cecilia in Trastevere costo 12 €

Continua il percorso del Trastevere sotterraneo: la famosa Basilica di Santa Cecilia fu edificata nel IX secolo per sostituire l’antico luogo di culto dedicato alla celebre martire che nel Trastevere aveva trovato la morte nella sua casa. Sappiamo che esisteva una chiesa più antica, di età paleocristiana, ma gli scavi archeologici hanno rimesso in luce una grande insula (ossia un condominio di  età imperiale ) ed una domus di età repubblicana, mentre scavi più recenti hanno portato alla luce il battistero del V secolo. La visita prevede anche la visione dello splendido Giudizio Universale di Pietro Cavallini, il più grande pittore della Roma medioevale.

 

23  marzo Sabato Primo seminario del 2019 Circolo Ministero Affari Esteri ore 9,30.

Abstract

Liliana Bernardi     Linguaggio e trasformazione: Un “arco” da Biber al jazz

Nell’ arco di tempo che intercorre tra il periodo Barocco a oggi, ci sono state molte trasformazioni dello stile e del linguaggio musicale.  Il linguaggio è il vestito di un popolo, l’immagine di una cultura e di un periodo storico. L’arco (o archetto) è il  mezzo con il quale “parla” il violinista, si è trasformato sia nella forma che nell’uso tecnico, sempre duttile alle richieste espressive del tempo.

Piero Di Porto           Il Circolo di Vienna e la Filosofia della Scienza

I primi decenni del novecento furono per l’Austria e per Vienna un vero e proprio Rinascimento. Accanto all’esplosione della letteratura, delle arti figurative e della musica, grandi scienziati spinsero avanti la conoscenza della natura. Già prima della guerra, giovani studiosi cominciarono a riunirsi a Vienna in un caffè, per parlare di scienza, che cos’è, come progredisce, come si comunica. Ma fu negli anni 20 che, per iniziativa di fisici, matematici, filosofi, sociologi, biologi, si formò e riunì settimanalmente un formidabile cenacolo, che prese il nome di “Wiener Kreis – Il Circolo di Vienna”. Il Circolo è stato un evento unico nella storia: il significato della conoscenza e la Filosofia della Scienza, “l’Epistemologia”, furono dibattuti a fondo. Quando nel 1936 il suo animatore, il fisico Moritz Schlick, fu ucciso da uno studente nazista, iniziò la diaspora dei membri del Circolo. L’Austria perse una grande ricchezza ma i profughi fecondarono la cultura del mondo.

Claudio Andronico – La prima repubblica Austriaca – Storia dell’ Austria dal 1918 al 1938

 DIE ERSTE ÖSTERREICHISCHE REPUBLIK– Geschichte Österreichs von 1918 bis 1938 (con la collaborazione di Riccardo Coppola).

La storia della cosiddetta Prima Repubblica Austriaca inizia con la sconfitta dell’Austria-Ungheria nella Prima guerra mondiale. Con l’armistizio di Villa Giusti (4 Novembre 1918), iniziava il dissolvimento del plurisecolare Impero, con la conseguente proclamazione degli stati nazionali.          Si proclamò così la Repubblica in Austria.

Seguirono anni difficili e turbolenti, caratterizzati da una grave crisi economica e finanziaria e da conflitti sociali e politici sanguinosi.      Gli errori delle potenze vincitrici spinsero l’Austria tra le braccia della Germania. L’ Italia di Mussolini, che si era inizialmente opposta alle mire annessionistiche di Hitler, finì poi per accordarsi con Berlino.

All’alba del 12 marzo truppe tedesche passavano la frontiera. La sera dello stesso giorno Hitler si recava a Linz, e il 14 entrava a Vienna. Il 13 marzo sera una legge costituzionale austriaca proclamava l’unione dell’Austria al Reich tedesco, unione che veniva solennemente confermata dal plebiscito del 10 aprile. L’Austria indipendente cessava così di esistere.

L’ armistizio di Villa Giusti (4 Novembre 1918), la proclamazione della Repubblica Austriaca e l’ esilio dell’ ultimo Kaiser, Carlo I

I negoziati di pace a Versailles e lo smembramento dell’ Austria Ungheria

La crisi economica post bellica e i gravi conflitti politici interni (Heimwehr e Schutzbund)

Il Governo Dolfuss (il Fronte Patriottico)  e l’ amicizia con Mussolini

La fine della 1a Repubblica Austriaca  : L’ Anschluss del 1938 e l’ accordo Mussolini – Hitler

31 marzo 2019  Ore 17,00  Riunione dei Consiglieri e assemblea generale

Chiusura contabile dell’esercizio 2018 e approvazione del bilancio di chiusura 2018 e preventivo 2019  Presso il Circolo del Ministero degli Esteri,  V.le Acqua Acetosa , 42

31 marzo 2019  ore 18,45 Cena di Primavera . Ore 18,45  Presso il Circolo del Ministero degli Esteri,  V.le Acqua Acetosa , 42    

Alle ore 19, come per tradizione sarà presentato un  interessante concerto della a noi molto nota pianista Ryoko Tajika Drei.  Il programma prevede :  

Chopin                       – Mazurca op.59 n.1     -Mazurca op.50 n.3      -Fantasia op.49
Schubert                    – Improvviso op 90 n 3 , n 4
Liszt                            -Litany (Schubert-Liszt)     -La Campanella (Paganini-Liszt)
                                     -Mephisto Walzer : Episode aus Lenaus ” Faust” Der Tanz in der Dorfschenke

Gite e/o viaggi futuri

5 APRILE venerdì – 7 APRILE domenica .  Gita a Firenze 

La visita si orienterà su una parte ben distinta, come ad esempio il convento di San Marco con i celebri dipinti del Beato Angelico, una cui magnifica opera ammireremo anche a Fiesole. La piazza e tutto il complesso di San Marco divennero infuocati durante gli anni in cui Girolamo Savonarola ne fu il priore, e furono teatro dei drammatici scontri tra i piagnoni cioè i seguaci del frate ferrarese, e i loro avversari. La chiesa rimase senza facciata fino al 1780, quando fu aggiunta l’attuale in stile neoclassico.  Gli interessati sono pregati di contattare la Dr.ssa Covais  ( tel. 06.5376660    cell 340.4653847)

Programma delle visite :

Venerdì 5 aprile Partenza da Roma Termini ore 9,15 . arrivo ore 10;51 . Raduno al Gate B entro le ore 8:50. Essendo i biglietti cumulativi dobbiamo essere tutti presenti al raduno.

1°) Arrivo alla stazione e sistemazione in albergo . Ore 11.00/13.00 ca: Visita guidata alla mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo a Palazzo Strozzi breve passeggiata fra piazza della Repubblica e piazza della Signoria, ca. 3 ore

Ore 13.00 ca: pausa pranzo

Ore 15.30/18.30: Piazza SS. Annunziata: visita alla Basilica della SS. Annunziata, con gli affreschi di Andrea del Sarto e Visita al Museo degli Innocenti, ca. 3 ore

Sabato 6 aprile

Ore 10.00/13.00:  Visita al Museo di San Marco con gli splendidi affreschi e dipinti di Beato Angelico e al Cenacolo di Sant’Apollonia, affrescato da Andrea del Castagno, ca. 3 ore

Pomeriggio: tempo libero o passeggiata a Fiesole con sosta al convento di San Domenico per vedere la Pala dipinta da Beato Angelico.

Domenica 7 aprile

Ore 9.00/ 12.00 ca: Visita guidata alla Galleria degli Uffizi, I capolavori. Pranzo libero. rientro in albergo per bagaglio e ritorno a Roma . Treno S.M.Novella ore 17:20. Arrivo previsto ore 19,15

Sistemazione 2 notti. Le condizioni ormai stringenti degli alberghi impediscono qualunque rimborso per rinuncia.

Gli interessati sono pregati di versare la quota di acconto di 300 € cad  al più presto e darne comunicazione via email o mediante whatsapp, oppure via msg cellulare.

Rif per acconti   cadauno :  300€   e a saldo 190 + maggiorazione di 70 € in totale per stanza singola    . PAGAMENTO SALDO ENTRO IL   20 MARZO 2019

indicare Viaggio a Firenze per la causale

COD IBAN:   IT32P07601032000 0001 2068 003   Poste Italiane                      

C/C Postale     N. 12068003 Associazione Nazionale Italia Austria    

Ricordarsi di portarsi appresso un documento valido per i controlli in albergo.

I biglietti treno , compresi nella quota, saranno acquistati dall’Associazione, esclusi i soci che desiderano fare l’acquisto in autonomia . Essendo il biglietto di tipo cumulativo dobbiamo essere puntuali al raduno alla Stazione Termini il giorno 5   aprile 2019 alle ore 8:50  Al GATE B.

La quota comprende:

  • Biglietti treno A/R
  • 2 Pernottamenti in Hotel 100 m dalla Stazione di S.Maria Novella
  • 1 Pranzo
  • 2 cene in città
  • Costo guida e biglietti musei e bus per Fiesole

 A presto vederci alla Stazione Termini alle ore  8:50   del 5 aprile prossimo.

Si prega di dare pronta comunicazione di adesione. Orari  precisi e altre informazioni saranno successivamente comunicate

18 Maggio sabato Visita a Bevagna, segue pranzo , poi visita a Montefalco . Nel pomeriggio visita alla Cantina Scacciadiavoli per una degustazione di vini

L’escursione si incentrerà su Bevagna e Montefalco  e in questa cornice sui grandi cicli pittorici di Benozzo Gozzoli a Montefalco. L’occasione verrà ovviamente utilizzata anche per la visita di ulteriori siti pregevoli esistenti nelle due località sopra menzionate. A completamento della gita, una visita alla Cantina di Scacciadiavoli , vicino Montefalco, terra del Sagrantino, per una degustazione di vini.  Partenza da Piazzale Clodio. Si prega di dare pronta comunicazione di adesione alla Dr.ssa Covais. Costo unitario 80 €

16 giugno Cena d’Estate  . ore 18,45 al Circolo del Ministero Affari esteri.

Si pregano i soci di aggiornare il proprio calendario, la cena è stata spostata al 16 giugno dalla precedente pianificazione per motivi organizzativi del Circolo. La cena sarà preceduta da un concerto della nota soprano Marta Vulpi accompagnata dal Duo di Perugia Patrizio Scarponi-violino Giuseppe Pelli -pianoforte. Musiche di Mozart- Schubert e arie da opere di Puccini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *