Attività 2020

Coronavirus : Aggiornamento programma marzo giugno 2020

Cari Soci tutti,

vi comunichiamo che in considerazione delle misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus (DPCM 04/03/2020), e del nuovo DPCM firmato da Giuseppe Conte oggi 8 marzo, e pubblicato in Gazzetta ufficiale, che contiene provvedimenti più stringenti per contenere la diffusione del virus in Lombardia e in altre 14 province dove i contagi sono maggiori, e una serie di altre disposizioni valide su tutto il territorio nazionale,

siamo costretti ad annullare tutte le iniziative ed eventi già programmati.

In particolare ci riferiamo alla prevista visita alla Chiesa di S Eligio del 13 marzo, al seminario previsto al Circolo Esteri del 28 marzo, così come la cena di Primavera del 30 marzo. Questi ultimi anche in considerazione della stessa iniziativa già applicata dal Circolo Esteri stesso con la chiusura del Circolo stesso e di tutte le loro attività.

Anche le Scuderie del Quirinale, della quale abbiamo già i biglietti per la visita guidata prevista per il 17 aprile, rimarranno chiuse. Il sito del museo darà nei prossimi giorni aggiornamenti sulla riapertura e/o rimborso dei biglietti.

Anche per la visita all’Abbazia di Grottaferrata prevista per il 24 aprile, si opterà per una riprogrammazione da stabilirsi, magari nel periodo autunnale, sperando che a quel tempo si sia normalizzata l’attuale situazione

Stiamo attivando anche l’annullamento del viaggio a Parma, dichiarata da oggi zona rossa. Tale annullamento è piuttosto articolato:  verrà recuperata la cifra già impegnata per l’acquisto dei biglietti, verrà disdetto l’Hotel di Parma già prenotato, verranno annullate le visite guidate ai musei e altre località dei dintorni di Parma con la guida designata.  Il nostro impegno rimane quello di rimandare tale interessante viaggio a tempi migliori, eventualmente in questo stesso anno.

Dopo comunicazione della compagnia turistica Columbia , anche il viaggio a Bruxelles è stato annullato. Su questa al momento non ci sono ancora impegni economici.

Al momento, data la chiusura del Circolo Esteri, non possiamo dare ulteriori notizie sulla prevista cena d’Estate del 21 o 22 giugno (data in evoluzione).

Sperando che la situazione evolva in modo favorevole , daremo ulteriori notizie mediante il solito notiziario trimestrale, oppure mediante aggiornamento del sito dell’Associazione  (link a https://www.assitaustria.it

) oppure via whatsapp,  o messaggistica telefonica ordinaria.

Tutti i soci sono pregati di contattare la Dr.ssa Covais  

Buon Natale 2019 e Felice nuovo Anno 2020

L’Associazione augura a tutti i Soci un Buon Natale 2019 e un Felice Nuovo Anno 2020 .

Stiamo organizzando il programma per l’anno 2020 , dettagli possono trovarsi di seguito

Si informa anche che la Cena sociale di Primavera si svolgerà come al solito al Circolo Ministero degli Affari Esteri, il 29 marzo 2020 alle ore 18,45. 

3 dicembre 2019 Lunedì  Cena Sociale di Natale

La Cena Sociale di lunedì 2 dicembre scorso ha concluso l’anno 2019  nonché la prima parte del nostro Anno Sociale.  Ringraziamo vivamente il ministro consigliere Bernardette Klősch, il nuovo Direttore del Forum di Cultura  Georg Schnetzer che vi hanno voluto partecipare.

Il momento conviviale è stato preceduto dal concerto della violinista signora Liliana Bernardi che avevamo già applaudito nel marzo scorso e che ha voluto farci conoscere un esimio violinista austriaco del XVI sec. e cioè Wilsmayr ,contribuendo sensibilmente (bisogna pur dirlo!) alla nostra cultura musicale, la violinista era accompagnata al pianoforte dalla nota pianista Paola Volpe. Il concerto prevedeva anche e altre pagine di Beethoven e Listz,
Nell’augurare a tutti un buon Natale e un sereno Anno Nuovo il Presidente ha poi fatto ulteriormente menzione del proposito dell’Associazione di dedicarsi con ancor maggior attenzione ai temi culturali, anche nel comparto dei viaggi e chiedendo la collaborazione di tutti. Nel contempo il Presidente ha informato i presenti della nuova iniziativa dell’Associazione con la pubblicazione di un CD,  in collaborazione con la Pianista Liliana Bernardi, contenente rare musiche del Barocco Austriaco di Von Biber e Wilsmayr. Una copia del CD è stato  gratuitamente distribuito ai soci presenti e regolarmente iscritti. Sempre nella serata il Presidente ha ricordato alcuni soci che ci hanno lasciato , in particolare il Past President Romualdo Schiavo, il Vice Presidente Ettore Rubcich, e il socio Marcello Abita. Si è altresì registrato un accenno alle attività del prossimo semestre che riportiamo di seguito.

Prossime iniziative visite e/o viaggi 2020

Per tutti gli eventi si consiglia di dare pronta adesione e presentarsi con un anticipo di 15 minuti.

Si accenna qui al piano delle iniziative che riapriranno il semestre del nuovo anno 2020,  date e orari precisi saranno comunicate appena possibile. E’ in fase di organizzazione la visita della città di Parma, capitale della cultura del 2020.(vedi oltre) e nella città di Bruxelles e dintorni (vedi oltre). Si ricorda a tutti i Soci che per partecipare agli eventi viaggi e/o visite occorre essere in regola con la quota di iscrizione annuale.

21 Febbraio  2020  –  Visita guidata ai Musei Vaticani

Occorre disporre dell’elenco dei partecipanti interessati con congruo anticipo dovendo anche effettuare il bonifico di acquisto biglietti. Si invitano gli interessati a comunicare la propria adesione alla Dr.ssa Covais (costo presunto cadauno 25 €). La Pinacoteca veniva inaugurata il 27 ottobre del 1932 nell’edificio espressamente costruito dall’architetto Luca Beltrami per volere e secondo le direttive di Pio XI. Esso sorse in una parte dell’ottocentesco Giardino Quadrato, isolato e circondato completamente da viali, in un luogo ritenuto adatto ad assicurare le migliori condizioni di luce in rapporto sia alla corretta conservazione delle opere sia alla loro ottimale valorizzazione estetica. Veniva così risolta l’annosa questione dell’esposizione delle pitture, spostate di continuo nell’ambito dei Palazzi Apostolici in mancanza di una sede adeguata alla sua importanza. Una prima raccolta di soli 118 pregevoli dipinti fu creata da papa Pio VI intorno al 1790: essa ebbe breve durata dal momento che, a seguito del Trattato di Tolentino (1797), alcuni dei maggiori capolavori furono trasferiti a Parigi. L’idea di una Pinacoteca, intesa in senso moderno come esposizione aperta al pubblico, nacque solo nel 1817 dopo la caduta di Napoleone e la conseguente restituzione allo Stato della Chiesa di gran parte delle opere di sua appartenenza, secondo le direttive del Congresso di Vienna. La collezione si è continuata ad accrescere nel corso degli anni attraverso donazioni e acquisizioni fino a raggiungere l’attuale nucleo di circa 460 dipinti, disposti nelle diciotto sale in base a criteri di cronologia e scuola, dai cosiddetti Primitivi (XII-XIII secolo) al XIX secolo. La raccolta annovera alcuni capolavori dei maggiori artisti della storia della pittura italiana, da Giotto al Beato Angelico, da Melozzo da Forlì al Perugino e a Raffaello, da Leonardo a Tiziano, a Veronese, a Caravaggio e a Crespi.

7 – 14  Marzo 2020  Sabato –  Visita al Palazzo Mattei-Caetani  Sede Amb Brasile presso la Santa Sede  – visita annullata

Un importante evento che stiamo organizzando è la visita a Palazzo Caetani-Mattei, Sede dell’Ambasciata del Brasile presso la Santa Sede. Situato in Via Caetani , nel centro storico di Roma. Al momento si è in contatto con la Fondazione Camillo Caetani e con l’Ambasciata del Brasile per definire la data precisa della visita, che dovrebbe ricadere dal  7 al 14 marzo. Poiché la prenotazione è obbligatoria, gli interessati sono invitati a dare pronta comunicazione di adesione alla Dr.ssa Covais. Gruppo max 15 persone.

7 – Marzo 2020  Sabato –  Visita al Palazzo della Cancelleria visita annullata

28  marzo 2020 Sabato Primo seminario del 2020 Circolo Ministero Affari Esteri ore 9,30.

Gli argomentati saranno :

-Un grande romanziere austriaco Franz Werfel (Sara Perissinotti Rossi – Egone Ratzenberger)

-Austria nella storia dell’alpinismo”(Ing Piero Di Porto)

– La formazione canora di una cantante (Dr.ssa Marta Vulpi)

A fine seminario i partecipanti potranno usufruire del ristorante del Circolo previa prenotazione.

30 marzo 2020 lunedì  Ore 17,30  Riunione dei Consiglieri e Assemblea generale

Chiusura contabile dell’esercizio 2019 e sua approvazione e preventivo 2020.  Presso il Circolo del Ministero degli Esteri,  V.le Acqua Acetosa , 42. La data precedente era il 29 marzo, ma a motivo del previsto blocco del traffico per quel giorno si è dovuto spostare in avanti la data dell’incontro

30 marzo 2020 lunedì ore 18,45   Cena di Primavera . Ore 18,45  Presso il Circolo del Ministero degli Esteri,  V.le Acqua Acetosa , 42    

Alle ore 19, come per tradizione sarà presentata l’ interessante pièce del nostro amb. Massimo Spinetti  “Adieu Napoleon”.   La pièce evidenzia il collegamento con la cultura austriaca, in quanto è basata sul romanzo storico “Désirée” della scrittrice austriaca Annemarie Selinko.

L’interessante pièce teatrale “Addio Napoleone”  è messa in opera da Monica Giovinazzi: Quando compìi quattordici anni mio padre mi regalò un diario. Fu il suo ultimo regalo. Era il negoziante di sete Francesco Clary di Marsiglia. «E che cosa dovrei scrivere?» gli domandai confusa. «La storia della cittadina francese Bernardina Eugenia Désirée Clary», rispose e, improvvisamente, mi accorsi dalla sua faccia che era commosso…. Promessa sposa di Napoleone, sposa di uno dei suoi generali, regina di Svezia. La vita di una donna, il suo destino favoloso, nei ricordi tra oggetti stoffe e abiti le voci del passato e le note di un pianoforte che accompagnano la memoria. E la storia della Francia  e il dialogo con Napoleone sempre presenti. Una partitura per voci, soggetti e oggetti

Seguirà Cena sociale che prevede come per tradizione l’estrazione di Uova Pasquali. La data precedente era il 29 marzo, ma a motivo del previsto blocco del traffico per quel giorno si è dovuto spostare in avanti la data dell’incontro. Si prega di dare sollecita conferma di partecipazione.

17 Aprile 2020 venerdì    ore 15,00  Visita guidata alla Mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale

E’ stata data notizia di una mostra dedicata completamente a Raffaello che si terrà presso le Scuderie del Quirinale da marzo a giugno 2020. Data della visita guidata 17 aprile inizio dalle ore 15,20. Appuntamento all’ingresso delle Scuderie alle ore 15. Data l’eccezionalità dell’evento i Soci sono pregati di dare al più presto comunicazione di adesione. Costo previsto cad  20 €. Gruppo limitato a 20 persone.

Seconda metà di aprile 2020 ore 9,30  Visita all’Abbazia di San Nilo e sua biblioteca a Grottaferrata.

Ci è stata offerta la disponibilità a visitare l’Abbazia di rito ortodosso, ma legata alla Santa Sede , di San Nilo a Grottaferrata. Il programma prevede anche la visita della importante Biblioteca che l’edificio ospita. Partenza in pulmann da Piazzale Clodio ore  9,30.  Dopo la visita pranzo in ristorante tipico del luogo. Ulteriori notizie appena disponibili.

Gite e/o viaggi futuri

14 MAGGIO giovedì  – 17 MAGGIO domenica .  Gita a Parma  

Gli interessati sono pregati di contattare la Dr.ssa Covais  ( tel. 06.5376660    cell 340.4653847)

Secondo evento previsto in primavera la visita alla ricca città di Parma, capitale italiana della cultura 2020. Parma è una città dallo spirito allegro e socievole, con una forte tradizione artistica e culturale, tra cui spiccano nomi di rilievo: Benedetto Antelami cui si devono il Duomo e il Battistero, in marmo rosa di Verona, Correggio, che lavorò alla Camera di San Paolo, in San Giovanni Evangelista e in Duomo e Parmigianino che affrescò la chiesa di Santa Maria della Steccata e parti di San Giovanni.  La Galleria Nazionale, posta all’interno del Palazzo della Pilotta, ospita opere di Correggio, Parmigianino, Canova, Tiepolo e Leonardo da Vinci. Nella provincia infine vi sono numerosi castelli, eredità delle diverse signorie che tra Tre e Quattrocento si imposero a Parma: gli Scaligeri, i Visconti e alla fine gli Sforza. I più importanti sono: il Castello di Bardi, il Castello di Torrechiara, la Rocca di Fontanellato, la Reggia di Colorno e  se possibile Rocca Meli Lupi di Soragna.  Sarà possibile  assistere all’opera di Bertold Brect e Kurt Weil Ascesa e rovina della citta di Mahagonny.  Per quest’ultimo evento, data la probabile carenza di posti , sarà opportuno acquistare via internet un biglietto. Come per gli altri eventi dovendo fissare l’albergo entro il 15 gennaio e acquistare per tempo i biglietti del treno, si pregano gli interessati di dare pronta comunicazione di adesione e versare un acconto di 400 €. Il costo totale previsto cadauno sarà di 680 € , con piccola maggiorazione di 30 € per stanze singole. Si prega di dare pronta comunicazione di adesione alla dr.ssa Covais e anche del versamento dell’acconto di 400 €.PAGAMENTO SALDO ENTRO IL   10 MARZO 2020

Ulteriori dettagli saranno comunicati appena possibile.

Le condizioni ormai stringenti degli alberghi  e treni impediscono qualunque rimborso per rinuncia.

29 maggio – 03 giugno 2020  – Viaggio a Bruxelles  Programma di viaggio:

Altro importante evento previsto per questo primo semestre il viaggio a Bruxelles di cui diamo di seguito una proposta di programma, anche per questo viaggio , come richiedono gli attuali criteri organizzativi occorre dare pronta comunicazione di adesione e di effettuato versamento dell’acconto . Il costo previsto varia a seconda del numero di partecipanti. Si prega di dare pronta comunicazione di adesione alla dr.ssa Covais e anche del versamento dell’acconto di 400 €. PAGAMENTO SALDO ENTRO IL   20 MARZO 2020

1° GIORNO  ROMA – BRUXELLES

Partenza per BRUXELLES, alle ore 15.15, arrivo previsto alle ore 17.30 e incontro con la guida locale. Inizio visita panoramica della città con la Grand Place, una delle piazze più scenografiche d’Europa. Al termine, sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

2° GIORNO   BRUXELLES – ANVERSA – BRUXELLES (circa 50 Km)

Prima colazione e trasferimento ad Anversa per la visita guidata di una delle più belle città delle Fiandre, ricchissima di storia e cultura. Si visiteranno la Piazza Grote Markt, il Municipio in stile rinascimentale e la prestigiosa cattedrale gotica di nostra Signora contenente due capolavori di Rubens del XVII. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita del Museo Rubenshuis(ingresso), Il Rubenshuis (Casa di Rubens) è una casa museo, abitata per circa trenta anni da Pieter Paul Rubens; si trova nel centro di Anversa. Le collezioni qui conservate, oltre ad alcune opere del maestro, comprendono capolavori di alcuni dei suoi allievi più talentuosi e contemporanei. Parti integranti del percorso espositivo sono l’edificio stesso, lo studio, il portico barocco e il padiglione del giardino, in grado ancora di restituire le atmosfere seicentesche. Rientro a Bruxelles per la cena e il pernottamento.

3° GIORNO   BRUXELLES – BRUGES – BRUXELLES (circa 100 Km)

Prima colazione in hotel e partenza per BRUGES, quasi affacciata sul Mare del Nord. Visita della “Venezia delle Fiandre”, così soprannominata per l’atmosfera romantica dei suoi canali e per le bellissime piazze del Markt e del Burg. Visita della Chiesa di Nostra Signora(ingresso), al suo interno sono racchiuse opera famose in tutto il mondo come la scultura della Madonna col Bambino di Michelangelo e il quadro della Crocefissione di Van Dyck. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, giro in barca tra i canali per scoprire gli angoli più suggestivi e i tesori nascosti di questa città. Visita della Cattedrale di San Salvatore(ingresso). Rientro a Bruxelles per la cena e il pernottamento.

4° GIORNO   BRUXELLES – GENT – BRUXELLES (circa 60 Km)

Prima colazione in hotel e partenza per GENT. Visita del centro storico attraversato dai canali e ricco di guglie, bifore, ricami di pietra e torri e della Cattedrale gotica di Sint (ingresso) Baafs. Visita del castello di Conti di Fiandra(ingresso)  risalente al periodo medioevale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Museo della belle Arti (ingresso) dove si potranno ammirare quadri da Hieronymus Bosch a Tintoretto. Al termine rientro a Bruxelles per la cena e il pernottamento.

5° GIORNO   BRUXELLES

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della Città di Bruxelles, Ingresso al Museo Reale delle belle Arti che racchiude tra la sua collezione opere di Rubens e una delle più importanti collezioni di dipinti fiamminghi, che comprende opere di Rogier van der Weyden, Pieter Bruegel il Vecchio, Robert Campin, Antoon van Dyck e Jacob Jordaen. Visita della Cattedrale di San Michele(ingresso), costruita in stile gotico e custode delle reliquie di Santa Giulia  Pranzo in ristorante. Pomeriggio tempo libero in centro città per attività individuali e shopping. Cena tipica in ristorante storico del centro città. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO   BRUXELLES – ROMA

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo della formalità aeroportuali in tempo utile per il volo in partenza alle ore 11.40. Arrivo previsto a Roma elle ore 13.45 e fine dei nostri servizi.

Questi sono i voli Alitalia che da Roma (il volo precedente in partenza è previsto alle ore 08.30, significa che bisogna essere in aeroporto alle ore 06.30 del mattina).

Vi aggiorno sulla nuova situazione dei voli, abbiamo confermato un volo di rientro nel tardo pomeriggio come da inidicazioni  della Sig.ra Covais  . Ecco il nuovo operativo dei voli:
29 maggio    ROMA – BRUXELLES     AZ 160    15.15 – 17.30
03 giugno    BRUXELLES – ROMA      AZ 165    18.25 – 20.30
Aggiungendo il servizio guida e bus l’ultimo giorno fino alle ore 16.00 ma con pranzo libero

CON SISTEMAZIONE IN HOTEL SEMICENTRALE 4 STELLE TIPO NH LOUISE   (1.5 km dalla Grand Place)

Prezzo per persona con sistemazione in camera doppia questi sono i nuovi prezzi:

Gruppo minimo 20 paganti        € 1.240
Gruppo minimo 25 paganti        € 1.145

Supplemento camera singola      €    280

Tasse aeroportuali                       €    158

11  giugno 2020 Giovedì  ore 20,00 Concerto Accademia di Ungheria

Tutti i soci sono invitati al concerto organizzato dall’Accademia di Ungheria in Via Giulia n.1 alle ore 20:00.

Si prega di dare in anticipo pronta comunicazione di adesione. Ingresso libero. Il concerto eseguito dalla ormai nota coppia di artiste Liliana Bernardi violino e Paola Volpe pianoforte , prevede il seguente programma

  1. v. Beethoven Tema e Variazioni
  2. Brahms Scherzo

                            /————/

  1. Bartok Danze Rumene
  2. Litsz Gran duo concertante
  3. Brahms Danza Ungherese

21  giugno 2020 domenica  ore 18,45   Cena d’Estate. Ore 18,45  Presso il Circolo del Ministero degli Esteri,  V.le Acqua Acetosa , 42   

Come per tradizione la serata sarà preceduta da un interessante evento culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *