Buon Natale 2020 e Felice 2021

Buon Natale 2020 e più Felice Nuovo Anno 2021

Cari Soci tutti,

questo terribile anno 2020   sta per concludersi , un anno di tensioni e di apprensioni, sempre vissuto con la paura del contagio.  Per questo abbiamo evitato ogni contatto, ogni frequentazione , limitandoci nelle nostre abitudini. Si avvicina la disponibilità del vaccino, ma ancora esistono incertezze che ci invitano a estrema prudenza. La cartina delle regioni d’Italia è ora utilizzata solo per indicare le previsioni meteorologiche e la diffusione del contagio. Il variare dei suoi colori segue l’andamento della pandemia regionale.

Ogni tentativo di attivare un qualsiasi evento sociale è stato bloccato dalla attuale situazione.

A settembre abbiamo pensato, così come in altri contesti , ad attivare almeno un evento virtuale, che ci permettesse almeno di vederci via internet, e così  abbiamo organizzato il primo webinar dell’Associazione , utilizzando il  già diffuso e noto programma SKYPE: I pionieri del nostro primo mini-seminario via web sono stati la Profssa Sara Rossi Perissinotti con la presentazione del libro di Franz Werfel  “I 40 giorni del Mussa Dagh”, denominazione armena della Montagna di Mosé. Il secondo intervento ha visto le conquiste dell’alpinismo austriaco presentate dall’Ing Piero di Porto. Il terzo intervento del Presidente ha trattato le vicissitudini del re di Italia Carlo Alberto, dopo la sconfitta della Battaglia di Novara, che lo indusse ad abdicare a favore di Vittorio Emanuele II.

Il successo del primo webinar ci ha consigliato di farne subito un altro, e così dopo una riunione dei Consiglieri , sempre attraverso Skype, abbiamo organizzato un secondo mini-seminario via web , anch’esso seguito da molti soci . Gli argomenti questa volta hanno riguardato: Amb Massimo Spinetti con la storia di Costantino Nigra e l’elezione del successore di Papa Leone XIII,  l’Ing Piero di Porto sulla storia del fisico austriaco Ludwig Boltzmann, tragico eroe della fisica. Il terzo intervento è stato tenuto dal Prof Giuseppe Manica con la vita dell’eroe nazionale ungherese Luigi kossuth, storico amico di Giuseppe Mazzini.

A quali programmi pensare quando ci avranno liberati?

Qualcuno dei nostri ha già fatto questa estate delle escursioni andando a visitare ad es. a Tolentino la chiesa di San Nicola sperando di vedere nuovamente i meravigliosi affreschi giotteschi che costituiscono certamente una delle nascoste meraviglie d’Italia. Ma sono in restauro tranne una magnifica Madonna in Trono.

Passando ad un altro tema, i Soci forse ricorderanno che nella visita in Umbria del 2019 vi era l’intenzione di rendere omaggio al Pinturicchio nella cappella Baglioni di Spello, che era però ancora in restauro. In atti la si può visitare, ma il resto della chiesa vede affastellate impalcature e tavolati vari e l’impressione generale resta disturbata. In una chiesa di nobile aspetto e bella di per sé, la cappella Baglioni “abbagliava” inaspettatamente con i mirabili affreschi del Pinturicchio.

Al momento, data anche la chiusura del Circolo Esteri, tutte le iniziative ed eventi sono annullati.  Sperando che la situazione evolva in modo favorevole, daremo ulteriori notizie mediante il notiziario trimestrale, oppure mediante aggiornamento del sito dell’Associazione , oppure via Whatsapp, Skype,  o messaggistica telefonica ordinaria.

ONORIFICENZE

Conferimento dell’Ordine al Merito della Repubblica Austriaca al nostro Presidente Egone Ratzenberger

Con sua deliberazione, il Presidente della Repubblica Austriaca Von der Bellen ha conferito al nostro Presidente l’Onorificenza del “Grande Distintivo d’Onore” della Repubblica Austriaca per meriti acquisiti al fine del consolidamento delle relazioni fra l’Italia e l’Austria.

L’onorificenza, già proposta a Vienna dal precedente Ambasciatore a Roma Renée Pollitzer, è stata consegnata al nostro Presidente Egone Ratzenberger, mercoledì 21 Ottobre scorso nei saloni dell’Ambasciata Austriaca a Roma.

Il nuovo Ambasciatore austriaco presso il Quirinale dr. Jan Kickert, nel consegnare l’onorificenza ha sottolineato la fedeltà agli ideali europei e l’impulso dato alle attività culturali dell’Associazione Italia- Austria da parte del Presidente.

 

 

L’Amb. Ratzenberger ha replicato sottolineando di sentirsi profondamente onorato di tale distinzione che accettava anche a nome di tutta l’Associazione che nei decenni dalla fondazione aveva sempre agito per rafforzare la collaborazione fra i due paesi.   Con l’occasione voleva ricordare che egli aveva provveduto a scrivere (1975) lo Statuto ed a firmare con molti altri, l’Atto di fondazione (1976).

Era evidente che l’Associazione avrebbe continuato a procedere nel senso auspicato facendo altresì leva sui mini-seminari, la registrazione di sconosciute musiche barocche austriache ed altre iniziative. Egli poi percepiva che tale onore interessava anche la propria famiglia che già dopo la 1° Guerra Mondiale aveva spiritualmente aderito all’ ideale europeo propugnato nel nostro continente dall’austriaco Coudenhove-Kalergi e che si sarebbe affermato solo dopo l’inutile strage del secondo conflitto mondiale.

Era ora compito delle nuove generazioni di difendere tali ideali contro ricorrenti tentativi di soprusi e violenze in una cornice di pace e collaborazione.

Conferimento Decorazione Aurea d’Onore al Servizio della Repubblica d’Austria alla Presidente dell’Associazione Austriaci in Roma Sig.ra Margarethe Bambas.

In data 15 Ottobre 2020 l’Ambasciatore austriaco a Roma dr. Jan Kickert ha conferito alla Presidente dell’Associazione Austriaci in Roma Sig.ra Margarethe Bambas, che è anche nostra socia, l’onorificenza Decorazione Aurea d’Onore al Servizio della Repubblica d’Austria.

L’Ambasciatore Kickert ha sottolineato i particolari meriti acquisiti dalla Sig.ra Bambas e dalla sua Associazione nel rafforzamento dei rapporti fra i due Stati, nonché nel mantenimento dei costumi e della cultura austriaca in Italia.

La Sig.ra Bambas ha replicato con parole di ringraziamento molto cortesi. A Lei la nostra Associazione fa le più vive congratulazioni per una onorificenza certamente ben meritata.

Sperando che la situazione evolva in modo favorevole , daremo ulteriori notizie mediante il solito notiziario trimestrale, oppure mediante aggiornamento del sito dell’Associazione, oppure via whatsapp,  o messaggistica telefonica ordinaria.

Tutti i soci sono pregati di contattare la Dr.ssa Covais  

Buon Natale 2020 e Felice nuovo Anno 2021

L’Associazione augura a tutti i Soci un Buon Natale 2020 e un Felice Nuovo Anno 2021 .

Stiamo organizzando il programma per l’anno 2021 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *